La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

EU Pact4Skills

Polo Strategico Nazionale

Per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

06/10/2022 - 12:05

Partono le attività del Polo Strategico Nazionale, la società di progetto partecipata da TIM, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti e Sogei che entro fine anno doterà il nostro Paese di una infrastruttura cloud efficiente, affidabile e sicura grazie alla quale gli enti pubblici potranno digitalizzarsi per semplificare la burocrazia e offrire ai cittadini servizi di maggiore qualità.

Il Polo Strategico Nazionale è una delle principali attività promosse dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della prima missione del PNRR ed ospiterà i dati e i servizi critici e strategici delle Pubbliche Amministrazioni Centrali, delle Aziende Sanitarie Locali (ASL) e delle altre Pubbliche Amministrazioni locali. Le Amministrazioni potranno inoltre scegliere il Polo Strategico Nazionale anche per la gestione dei dati ordinari.

“Il Polo Strategico Nazionale, mettendo a fattor comune le expertise dei soci e le più avanzate tecnologie disponibili, è pronto a fornire soluzioni all’avanguardia alla Pubblica Amministrazione, che vive un processo di trasformazione digitale e che deve essere un motore di sviluppo in questa direzione per tutto il Paese”.

Emanuele Iannetti, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Polo Strategico Nazionale

Le attività del Polo Strategico Nazionale saranno cruciali per raggiungere l’obiettivo di portare il 75% delle amministrazioni italiane a utilizzare servizi in cloud entro il 2026, e contribuiranno a riqualificare la spesa pubblica per le infrastrutture digitali e aumentarne l’efficienza energetica.

Oltre ad essere socio della società, il gruppo TIM giocherà un ruolo chiave mettendo a disposizione del Polo Strategico Nazionale anche 4 Data Center situati sul territorio italiano e organizzati in due region, Roma e Milano, in grado di assicurare i più alti standard di sicurezza, affidabilità e resilienza, nel rispetto dell’ambiente. I Data Center TIM sono infatti dotati di certificazione Tier IV (lo standard che indica il massimo livello di sicurezza e continuità operativa), interconnessi attraverso la nuova rete VDCN (Virtual Data Center Network) di TIM ad elevatissime prestazioni e alimentati al 100% con energia proveniente da fonti rinnovabili.

TIM inoltre renderà disponibili alle pubbliche amministrazioni, anche in collaborazione con Leonardo, soluzioni tecnologiche avanzate che si avvalgono dei servizi di Google Cloud, Oracle Cloud e Microsoft Azure. La gestione operativa e tecnologica di TIM garantirà il controllo dei processi, dell’accesso e della protezione dei dati e assicurerà così che venga rispettato il principio di sovranità e la sicurezza, interoperabilità, trasparenza e portabilità delle applicazioni e dei dati.

Attraverso le nostre infrastrutture, tecnologie e competenze siamo in grado di mettere a disposizione del Paese servizi digitali efficienti, innovativi e su cui assicuriamo continua innovazione.