La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Trasformazione digitale dell'Italia

Il Rapporto sulla Trasformazione Digitale dell’Italia

01/12/2020 - 14:50

Prende le mosse dall’edizione 2020 del DESI (Digital Economy and Society Index) il Rapporto sulla Trasformazione Digitale dell’Italia, per tracciare un percorso che, attraverso i numeri e le percentuali, racconta l’evoluzione della cultura digitale in Italia durante e dopo il lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19.

Molte cose sono cambiate nel pieno dell’emergenza sanitaria, in particolare le abitudini di vita degli italiani, che hanno scoperto il valore del digitale sia a livello personale sia a livello professionale. Questo rapporto ci aiuta a mettere a fuoco ciò che è successo ma anche a ipotizzare ciò che questa esperienza lascerà al paese, gli effetti più duraturi nel tempo.

“Il ‘corso intensivo’ nell’uso di servizi Internet a cui è stata sottoposta l’intera popolazione italiana durante il lockdown ci lascia una consapevolezza in più: l’Italia del futuro sarà sicuramente più digitale.”

Il Rapporto sulla Trasformazione Digitale dell’Italia è stato realizzato dal Censis in collaborazione con il Centro Studi TIM – il centro di ricerca del Gruppo TIM che analizza i temi e i fenomeni della vita digitale e della comunicazione in Italia e nel mondo. Il Rapporto si inserisce nell’ambito delle analisi a supporto del programma Operazione Risorgimento Digitale