La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Robot per guinnes dei primati

Per Sanremo 2018 spot e robot

In occasione del 68° Festival di Sanremo, di cui siamo stati sponsor unici per il secondo anno consecutivo, è stato realizzato uno spot per rendere omaggio al premio che ogni anno viene consegnato al vincitore.

05/03/2018 - 11:18

Nel video creato per Sanremo 2018 il leone e la palma, raffigurati nella fontana dei Quattro Fiumi di Gian Lorenzo Bernini di Piazza Navona - palcoscenico delle nostre ultime campagne - prendono vita trasformandosi nell’iconico trofeo della kermesse canora.

Guarda il video

Per il Festival è ritornata anche Mina

Protagonista d’eccezione con un’originale “Opera Digitale Intergalattica in 5 atti”.  Uno spot  “stellare” che la vede al comando di un’astronave interspaziale avvicinarsi alla Terra in cerca di connessione, accompagnata da euforici robot che danzanno durante il viaggio al ritmo di “Another Day of Sun” insieme al ballerino JSM.

Nell'Opera Digitale Intergalattica la voce dell’astronave è quella inconfodibile di Mauro Coruzzi, in arte Platinette.

E anche i robot in questa occasione sono diventati grandi ballerini entrando nel Guinnes dei Primati.

Abbiamo fatto ballare 1.372 RobotTIM contemporaneamente per 1 minuto e 30 secondi. Controllati da un unico smartphone  sulla nostra rete, hanno eseguito tutti insieme gli stessi passi di danza sulle note di ‘Another day of sun’.

Sui RobotTIM erano state installate schede hardware realizzate da Olivetti per consentire il ballo in simultanea programmandone i passi.  

Il precedentemente record era dell’azienda cinese WL Intelligent Technology Co. che aveva fatto ballare simultaneamente 1.069 robot lo scorso agosto.

Opera Intergalattica Atto I

Opera Intergalattica Atto II

Opera Intergalattica Atto III

Opera Intergalattica Atto IV

Opera Intergalattica Atto V