Gruppo TIM
Gruppo TIM

La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

Spot TIM per l'Arma dei Carabinieri

TIM dedica uno spot all’Arma dei Carabinieri

Il video, che racconta il servizio offerto al Paese durante l’emergenza sanitaria, on air nel giorno in cui l’Arma festeggia i 206 anni di storia.

05/06/2020 - 08:30

Uno spot istituzionale realizzato insieme all’Arma per celebrare il 206esimo anniversario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, una importante ricorrenza che arriva quest’anno in un momento particolarmente delicato per il Paese. È questo il tributo, on air nella giornata del 5 giugno, con cui noi di TIM vogliamo ringraziare sia l’Arma sia i nostri tecnici e tutte le nostre persone che in questi mesi di emergenza sanitaria si sono impegnati quotidianamente a sostegno della collettività per “accorciare le distanze” tra tutti i cittadini. 

Le celebrazioni del 206° anniversario dell’Arma dei Carabinieri rivestono quest’anno una particolare importanza, ricorrendo anche i cento anni dal conferimento della prima medaglia d’oro alla Bandiera di Guerra che, nel tempo, è stata insignita di numerose altre decorazioni, a testimonianza dell’impegno fornito dai Carabinieri a sostegno degli italiani e al quale abbiamo voluto fornire anche il nostro ringraziamento, facendoci così interpreti dei sentimenti della nazione.

Lo spot, sulle note di Johann Pachelbel “Canone e giga in re maggiore”, racconta nelle sue immagini la giornata tipo di un tecnico della TIM e di un maresciallo dei Carabinieri che hanno operato in questo periodo di lock-down accanto agli italiani per permettere loro di sentirsi meno soli e più protetti. Le scene si susseguono alternando momenti di vita quotidiana, tecnologia e operatività e vogliono sottolineare l’importante ruolo dell’Arma e di TIM per garantire, rispettivamente, la sicurezza e la connettività del Paese.

Ideato e diretto da Luca Josi, Responsabile Divisione Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di TIM,  lo spot è stato interamente prodotto e montato in house con la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri. Gli interpreti sono stati selezionati infatti attraverso casting interni, sia all’Arma sia in TIM. Nel codino finale le immagini convergono e formano i due loghi.