TIM fornisce connessioni ultraveloci e sicurezza informatica per il Vertice del G7, l’appuntamento di punta dell’anno di presidenza italiana che si tiene dal 13 al 15 giugno a Borgo Egnazia in Puglia.
Grazie al potenziamento della copertura mobile TIM indoor e outdoor nelle location interessate dal Vertice, le delegazioni internazionali presenti possono contare su una connettività ad altissime prestazioni ed affidabilità. Inoltre, per garantire il massimo livello di sicurezza informatica ai dati e alle informazioni particolarmente sensibili che verranno scambiati in quel contesto, TIM mette a disposizione la soluzione di crittografia Quantum Key Distribution (QKD) sviluppata da Telsy, la brand company del perimetro TIM Enterprise specializzata in cybersecurity, e dalla sua controllata QTI. Le delegazioni possono infine usufruire dei dispositivi audio ad ultrasuoni TelsyATMO per inibire l’ascolto di conversazioni fisiche sensibili o confidenziali attraverso eventuali applicazioni malevole sui telefoni cellulari. I TelsyATMO, interamente progettati e sviluppati da Telsy, offrono infatti uno scudo sonico per qualsiasi segnale acustico in entrata dai dispositivi mobili alloggiati al loro interno, consentendo comunque la ricezione e la consultazione delle notifiche di chiamate e dei messaggi.
Il potenziamento tecnologico di tutta l’area che ospita il summit ha un impatto ambientale particolarmente limitato, poiché le soluzioni messe a disposizione si innestano su collegamenti in fibra ottica già esistenti e non richiedono l’aggiunta di ulteriori componenti della rete.