La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

AI-Oltre-le-connessioni

L’Intelligenza Artificiale oltre le connessioni

Un evento di TIM Enterprise e Noovle con la partecipazione di Google Cloud.

24/02/2023 - 16:10

La capacità di rispondere alle persone utilizzando un linguaggio naturale o di creare immagini e video partendo da una semplice descrizione testuale sono tra le funzionalità che hanno portato l’Intelligenza Artificiale all’attenzione del grande pubblico. Ma l’AI è molto più di questo, e può essere un alleato prezioso per rendere più efficienti i processi produttivi e l’organizzazione aziendale.

 

 

Si è parlato di queste potenzialità durante l’evento “L’Intelligenza Artificiale oltre le connessioni”, organizzato lo scorso 14 Febbraio da TIM Enterprise e Noovle, con la partecipazione di Google Cloud. Esperti, provenienti da diversi settori industriali, si sono confrontati sui vantaggi competitivi che non solo l’AI, ma anche altri fattori tecnologici abilitanti come il Machine Learning o l’Internet of Things, possono determinare nello sviluppo di servizi intelligenti per le aziende e le pubbliche amministrazioni.

L’evoluzione tecnologica per le aziende e al PA

L’evento si è svolto alle “Officine Grandi Riparazioni” di Torino, sede del Centro di Innovazione per lo sviluppo AI e Cloud di Noovle e Google Cloud, ed è stata l’occasione anche per  presentare alcune demo live di soluzioni e use case sperimentati in diversi segmenti di mercato: dai servizi per il cliente all’automazione dei processi delle aziende manufatturiere, dalla finanza e le assicurazioni alla digitalizzazione della PA, fino all’intera filiera dei servizi pubblici come l’energia, i trasporti e la sanità, con l’obiettivo di migliorare la relazione con il cittadino-utente. TIM Urban Genius, ad esempio, è la soluzione di Smart City che integrando la sensoristica per la raccolta in tempo reale dei big data sul territorio, con i sistemi di intelligenza artificiale, permette ai decisori di prevedere gli sviluppi di diversi scenari della vita urbana, comprese le emergenze legate ai flussi di traffico, allo stato delle infrastrutture e ai fenomeni metereologici.

 

 

La materia prima che abilita l’evoluzione di queste soluzioni è, naturalmente, l’enorme quantità di dati prodotta da una economia interconnessa, che l’intelligenza artificiale può estrarre, elaborare, analizzare per aumentare la competitività delle aziende, permettere un accesso più rapido alle risorse del territorio e sostenerne le politiche industriali. Le applicazioni di questa evoluzione sono in continua crescita: dal processo di analisi dei dati (Intelligent Data Processing) all’interpretazione del linguaggio naturale (Natural Language Processing), dalla Computer Vision alla manutenzione predittiva fino all’automatizzazione industriale (Intelligent Robotic Process Automation).

L’integrazione dei sistemi di intelligenza artificiale con infrastrutture sempre più performanti e soluzioni complementari, porterà ad avere nel nostro territorio servizi pubblici e filiere produttive sempre più vicine alle persone e alle loro esigenze.