La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

Tram connesso

A Napoli parte il primo tram "connesso"

La sperimentazione di cloud mobility con ANM e Qualcomm.

13/10/2022 - 14:50

È partito a Napoli il primo tram "connesso". È entrata nel vivo, infatti, la sperimentazione del progetto ‘Connected TRAM’ che interesserà in una prima fase il Tram 4 di ANM – Azienda Napoletana Mobilità sulla tratta da Corso S. Giovanni a Teduccio a Municipio per tre settimane.

Grazie alla soluzione di cloud mobility sviluppata da TIM Enterprise con le competenze specializzate di Noovle su cloud ed edge computing, i passeggeri del tram potranno accedere real time a informazioni geolocalizzate sui mezzi di trasporto, news, meteo, pillole storiche, luoghi e punti di interesse come monumenti, piazze e musei. Le informazioni saranno fruibili sia attraverso un portale infotainment mostrato a bordo del tram su schermi di 16:9 sia direttamente sugli smartphone dei passeggeri, che potranno sfruttare la rete Wi-fi 5G gratuita.

I servizi cloud e 5G potranno essere inoltre utilizzati in una seconda fase della sperimentazione per la raccolta di dati sulla viabilità, i passeggeri ed eventuali eventi eccezionali che, grazie a tecnologie, piattaforme e soluzioni per la smart city di TIM Enterprise, potranno contribuire a rendere la gestione della città sempre più efficiente e sostenibile.