La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

ipcei

Prima tappa realizzativa per "TIM Edge & Cloud Continuum"

Il progetto finanziato dalla Comunità Europea per realizzare una nuova un'infrastruttura cloud to edge.

12/08/2024 - 17:00

Il progetto TIM Edge & Cloud Continuum, approvato dall’Unione Europea nel dicembre 2023, prevede uno specifico piano di rilasci di deliverable di ricerca a fine giugno e fine dicembre di ogni anno.

Al termine del primo semestre 2024, tutti i deliverable previsti dal piano sono stati completati, portando a risultati che hanno permesso sia di definire meglio il contesto di ogni filone di ricerca, sia di predisporre le basi per i successivi sviluppi.

Un primo gruppo di risultati riguarda lo sviluppo di una soluzione “Telco Cloud” open source, capace cioè di supportare sui nodi edge sia le funzioni di rete Telco, ad esempio della rete 5G, sia le applicazioni dei clienti. In particolare, nel primo semestre i rilasci sono stati finalizzati ad ottimizzare le capacità computazionali richieste nel nodo edge e a predisporre le metriche energetiche per ridurre l’impatto sui consumi delle soluzioni Telco Cloud.

Una seconda famiglia di risultati riguarda invece l'esposizione di funzionalità aggiuntive del dominio Telco Cloud verso gli sviluppatori di applicazioni, con l’obiettivo di superare gli attuali limiti delle soluzioni di riferimento. In particolare, nel primo semestre sono state definite due API (Application Programming Interface): la prima, in ambito Energy Efficiency, che offrirà informazioni sul consumo energetico e sull’impatto ambientale di servizi che saranno forniti nei nodi edge; la seconda, in ambito Internet of Things, che darà la possibilità di richiedere la predisposizione di risorse di rete per supportare il traffico IoT.

Un ulteriore filone di lavoro riguarda lo sviluppo di strumenti e funzionalità di Data Analytics e Intelligenza Artificiale. In questo ambito, nel primo semestre è stata ideata la versione iniziale della piattaforma di raccolta di metriche e analisi di prestazioni e consumo energetico dell’infrastruttura a supporto dell’automazione. Inoltre, è stato condotto uno studio per definire l’architettura e le funzionalità necessarie per la federazione di dati provenienti da domini differenti, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di nuovi servizi sul cloud.

Lo sviluppo di strumenti per l’automazione delle soluzioni Telco Cloud (la cosiddetta “Orchestrazione”) è stata un’altra importante serie di attività realizzate: è stata rilasciata la prima versione di un “orchestratore cloud-native”, affinché fosse gestibile autonomamente l’automazione dei servizi e delle risorse cloud. Attraverso uno specifico studio sul design della soluzione, si è puntato a garantire una facile integrazione e riusabilità dei componenti applicativi, il contenimento dei costi operativi e il controllo puntuale delle risorse.

Infine, il progetto si propone di sviluppare soluzioni applicative prototipali per sperimentare le prestazioni abilitate dalle componenti software realizzate. In questo ambito, è stato identificato il design di un sistema di monitoraggio intelligente per la mobilità green che consente di monitorare il flusso di passeggeri sugli autobus, fornendo informazioni preziose ai cittadini e alla pubblica amministrazione, al fine di ridurre la congestione del traffico, migliorare la qualità dell'aria e promuovere una mobilità più sostenibile. Sono stati, inoltre, identificati i requisiti architetturali di una piattaforma a supporto della fruizione in streaming di applicazioni di realtà estesa per scenari di turismo digitale ad altissima qualità con elevato grado di immersività, disponibilità e semplicità d’uso.

Questi primi risultati evolveranno nei prossimi deliverable portando gradualmente le soluzioni sperimentali verso soluzioni sempre più complete, efficienti e performanti, pur preservando l’alto livello d’innovazione.  Sono infatti già iniziate le attività per la definizione dei deliverable previsti per dicembre 2024, tra i quali è compresa anche la realizzazione dei primi nodi edge su cui le soluzioni software sperimentali verranno dispiegate. 

Scopri di più sul progetto TIM Edge & Cloud Continuum