La Sostenibilità per TIM

Il Report 2024 accoglie i principi della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) ed è incluso nella Relazione Finanziaria e di Sostenibilità. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Siamo “Market Champion” per Open Gateway

Rete aperta e API standard per l’innovazione

25/09/2025 - 11:00

Siamo Market Champion” per l’Italia nell’iniziativa globale GSMA Open Gateway, il programma che connette in profondità le reti di telecomunicazioni con applicazioni e servizi digitali, inclusi gli OTT, attraverso l’uso di API (Application Programming Interface) standard, sicure e interoperabili.

La nomina è avvenuta per decisione congiunta degli altri operatori italiani, WindTre, Iliad e Fastweb+Vodafone, che hanno votato TIM come riferimento per guidare il percorso di adozione nazionale del modello Open Gateway.
Un riconoscimento che premia il nostro impegno e la nostra capacità di collaborare con l’intero settore per trasformare la rete da semplice infrastruttura a piattaforma affidabile, aperta e programmabile, capace di abilitare servizi digitali più sicuri, veloci e innovativi.

Durante il percorso, dall’avvio del progetto ad oggi, siamo stati protagonisti di diverse attività, a partire dal lancio di TIM Developer, il portale API completamente rinnovato che consente a aziende, sviluppatori e system integrator di accedere alle API più innovative e conformi allo standard definito da GSMA Open Gateway.
Abbiamo poi collaborato con gli altri operatori nazionali per coinvolgere l’intero ecosistema delle telco nel mettere a disposizione gli stessi asset digitali e partecipiamo periodicamente ai tavoli internazionali della GSMA, rappresentando l’Italia e contribuendo allo sviluppo degli standard globali per l’identità digitale e la sicurezza delle reti.

Con progetti come Open Gateway continuiamo a guidare l’evoluzione del mercato italiano favorendo il dialogo tra operatori, accelerando l’adozione degli standard comuni e rafforzando la nostra presenza come abilitatore concreto di innovazione, sicurezza e fiducia.