La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Brevetto TIM Urban Genius

TIM Urban Genius tra i migliori brevetti Made in Italy

La nostra soluzione per le smart city esposta nella mostra “L’Italia dei brevetti: invenzioni e innovazioni di successo"

18/11/2024 - 17:00

Dal 18 novembre al 2 marzo, a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sarà possibile visitare la mostra “L’Italia dei brevetti: invenzioni e innovazioni di successo”, l'esposizione che celebra il Made in Italy con una selezione di oltre 100 brevetti concessi negli ultimi 10 anni.

Tra questi, c’è anche il brevetto di TIM legato alla piattaforma TIM Urban Genius, una soluzione tecnologica per la smart city che realizziamo attraverso TIM Enterprise. Il brevetto TIM Urban Genius è stato selezionato da esperti del Ministero, del Politecnico di Milano, dell’Università di Cagliari e della Sapienza di Roma per il suo valore nel campo della mobility delle smart city.

TIM Urban Genius è una piattaforma di intelligenza urbana, realizzata da TIM Enterprise, che applica le più innovative tecnologie, come l’Intelligenza Artificiale e i Big Data, alla gestione di un sistema complesso come le città. I dati, insieme alla tecnologia, generano conoscenza del territorio e permettono alle amministrazioni la pianificazione dei servizi, l’analisi dei fenomeni di breve e lungo periodo, e l’ottimizzazione dei costi, col fine ultimo di migliorare sempre il benessere di cittadini e imprese e supportare la crescita e lo sviluppo sostenibile.

In particolare, il brevetto in mostra a Palazzo Piacentini riguarda una specifica funzionalità della piattaforma, quella cioè che permette di monitorare gli spostamenti dei partecipanti ad un determinato evento all’interno di un’area e di gestire e pianificare al meglio i sistemi di trasporto dell’area stessa. Infatti, partendo dall’utilizzo in tempo reale e in modalità anonima e aggregata dei dati raccolti dalla rete mobile di TIM, con questo sistema viene generata una matrice “origine-destinazione” che analizza su base statistica la mobilità sul territorio considerando i soli spostamenti di coloro che prendono parte all’evento. Una funzionalità utilissima, soprattutto in occasione di manifestazioni sportive e culturale che richiamano molte persone.

La piattaforma TIM Urban Genius rende i territori più intelligenti, li mette al servizio dei cittadini e abilita una gestione sempre più sostenibile e data driven delle città italiane.
Se vuoi conoscere tutte le sue potenzialità clicca qui.