Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Alla scoperta di Santa Croce

Santa Croce in Extended Reality

Un modo nuovo di vivere l’arte

13/12/2023 - 19:30

Inventare nuovi modi per far conoscere a tutti le meraviglie dell’Italia, arricchire l’esperienza della visita culturale con nuovi contenuti, immersivi ed emozionali, o semplicemente renderli accessibili a distanza, senza barriere di spazio e di tempo.
Questa è la nostra idea di arte, ed è su questa visione che stiamo costruendo, passo dopo passo, un percorso tecnologico che sta cambiando non solo i luoghi simbolo del nostro patrimonio storico e artistico, ma anche il modo di viverli, prendercene cura e promuoverli.

Un esempio di come possiamo valorizzare e dare nuove prospettive al patrimonio culturale italiano è il progetto inaugurato a Firenze nel Complesso Monumentale di Santa Croce, realizzato da TIM Enterprise insieme Opera di Santa Croce e Comunità francescana, con la collaborazione tecnologica di Qualcomm Technologies e di Reply,

Si tratta di un percorso di Realtà Virtuale, che fa immergere e interagire completamente il visitatore con l’ambiente ricreato in 3D ricreato, e di Realtà aumentata potenziata dal 5G a banda millimetrica e dalle soluzioni di Extended Reality, che permette di amplificare l’esperienza di visita attraverso elementi e informazioni digitali aggiuntivi, come immagini, video, oggetti, ecc.

Nei prossimi mesi queste tecnologie diventeranno parte integrante degli apparati di supporto alla visita del Complesso Monumentale di Santa Croce e saranno messi a disposizione del pubblico che potrà prenotare la propria esperienza di visita immersiva.

L’iniziativa realizzata a Santa Croce rappresenta una delle tappe di un progetto più ampio, che punta a sostenere l’innovazione del mondo della cultura e del turismo.

La prima tappa è stata l’evento “Live in Pompeii”, realizzato nel 2022, e nel 2024 proseguiremo il percorso con nuove iniziative, tutte orientate ad utilizzare la tecnologia al servizio dell’intrattenimento, amplificare le esperienze culturali, renderle più coinvolgenti ed emozionanti, e, soprattutto, offrire ai luoghi della cultura del nostro Paese una nuova opportunità per accogliere il pubblico in modalità digitale, inedita e spettacolare.

Per conoscere le soluzioni tecnologiche di TIM Enterprise per valorizzare la cultura, il turismo e l’intrattenimento, clicca qui