Studio sul Covid del Notiziario Tecnico

I Big Data della mobilità per uno studio sulla diffusione del Covid-19 nel nord Italia

I dati, anonimi e aggregati, del traffico telefonico radiomobile rappresentano una preziosa fonte di informazioni sugli spostamenti collettivi, e sono utilizzati a supporto di molte analisi sempre più cruciali.

10/06/2020 - 14:40

La diffusione dei dispositivi mobili offre la possibilità di raccogliere in forma anonima e aggregata grandi quantità di dati relativi alla mobilità su un campione significativo della popolazione. 

Queste informazioni, raccolte e trattate rispettando tutte le norme sulla Privacy, sono al centro del lavoro di un team di ricercatori che ha come obiettivo analizzare la diffusione del Covid-19 nel nord Italia.

La ricerca affronta in primis un’analisi statistica della mobilità che caratterizzava Codogno e Vo’ prima della diffusione del virus, al fine di isolarne le caratteristiche utili all’analisi epidemiologica. Poi viene presentato uno studio che, incorporando dati di mobilità tipica in Lombardia e Veneto, adatta i modelli di diffusione del virus al caso specifico del nord Italia, disegnandone anche le possibili evoluzioni.

Il lavoro è pubblicato sull'ultimo numero del Notiziario Tecnico TIM e gli autori sono: Davide Micheli,  Giuliano Muratore, Giuseppe SolaAldo Vannelli.  

Il Notiziario Tecnico è la nostra rivista elettronica quadrimestrale di taglio tecnico-divulgativo che esplora l'evoluzione del settore delle tecnologie dell'informazione. 

Link correlati

Notiziario tecnico

Il Notiziario Tecnico TIM

Leggi la prima edizione del 2020

Medico al tempo del coronavirus

Emergenza Coronavirus

Leggi tutte le nostre iniziative

TIM alla Milano Digital Week 2021

Big Data: per una città equa e sostenibile

Approfondisci