TIM Green

Un insieme di iniziative per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

TIM Box Hackathon: la sfida dei giovani talenti alle prese con la Mixed Reality

Otto squadre di giovanissimi, una tecnologia dirompente, un set top box su cui scrivere applicazioni: questi gli ingredienti della maratona tecnologica promossa da TIM che si è conclusa venerdì 28 Settembre a Orvieto.

04/10/2018 - 11:56

Il secondo appuntamento con TIM Box Hackathon  - svoltosi a Orvieto e dedicato alla mixed reality - si è concluso con la vittoria del progetto TIMReality, realizzato dal team composto da Emanuele Belia e  Diego Tognelli, ingegneri Informatici, e Alessandra Denti Graphic Designer.

Il contest ha coinvolto 8 squadre di giovani developer, web designer e comunicatori, nell’ideazione e nella creazione di app e servizi innovativi applicabili ai contenuti offerti dalla piattaforma TIM Box attraverso la realtà aumentata e immersiva.

TIMReality è una companion app per smartphone che sfrutta il semplice movimento della mano per attivare 4 aree di approfondimento – informazione, interazione, ricerca, condivisione – sui contenuti trasmessi dal decoder.

Dallo schermo del proprio telefonino si visualizzano finestre in realtà aumentata che forniscono elementi aggiuntivi senza interferire con la visione sullo schermo principale: ad esempio, mentre guardiamo un film possiamo acquistarne un altro dello stesso regista o cercare la relativa colonna sonora, oppure ancora leggere notizie e curiosità sul cast che lo interpreta.

Sicuramente un modo per essere maggiormente coinvolti e  poter fare subito tutto ciò che ci viene in mente se un gioco o un film ci catturano e desideriamo saperne di più.

“Abbiamo selezionato idee che sintetizzassero innovazione e originalità per la creazione di nuovi servizi futuri, sfruttando al meglio le potenzialità del TIM Box e della connettività di TIM”

Mario D’Angelo, Responsabile Video&Vertical Services Engineering della struttura Multimedia Entertainment & Consumer Digital Services di TIM

 

La mixed reality sta cambiando la realtà come l’abbiamo conosciuta, sperimentata e vissuta fino ad oggi.

In un futuro vicinissimo i clienti potranno fruire delle applicazioni di realtà virtuale e realtà aumentata direttamente a casa propria, senza spostarsi fisicamente ma vivendo un esercizio immersivo che va oltre la visione statica di immagini, video o fotografie.

Una realtà ibrida, dove l’ambiente circostante potrà fondersi con i film, i videogame, lo sport, dando vita ad una “terra di mezzo” del divertimento che renderà tutti noi protagonisti interattivi, coinvolti in un’esperienza sensoriale completa.

TIM con questa iniziativa continua a perseguire l’obiettivo di stimolare idee concrete su servizi innovativi fruibili attraverso TIM Box, il decoder basato su piattaforma aperta AndroidTV, grazie a funzionalità sempre più vicine ai desideri e alle necessità dei propri clienti.

Quest’edizione di #TIMBoxHackathon è stata realizzata da TIM insieme a Engineering e con i partner Sogetel e Clariter.

Leggi di più

Il futuro è a forma di nuvola

Perché gli investimenti sul cloud sono una priorità

L'agricoltura è smart

Il ruolo dell'IoT nell'efficienza dei raccolti

Open Innovation

La transizione digitale è sostenibile solo con un approccio aperto