Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM azienda Dyslexia Friendly

TIM è stata certificata “Azienda Dyslexia Friendly” da parte dell’Associazione Italiana Dislessia grazie al suo approccio alla diversità e all'inclusione. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

/content/dam/gt/innovazione/nostra-scuola-digitale/SCUOLA-617X601.jpg

La nostra scuola digitale: dalla gestione dell’emergenza al cambiamento sostenibile nel tempo

Operazione Risorgimento Digitale con WeSchool, Censis e Gruppo Editoriale La Scuola Sei per una nuova didattica, potenziata e inclusiva.

19/03/2021 - 15:00

L’evoluzione digitale della didattica è non solo un’opportunità ma anche, come hanno dimostrato i mesi più difficili della pandemia, una necessità.
Per renderla una realtà diffusa nel nostro Paese servono innanzitutto infrastrutture in grado di supportarla. TIM è impegnata in un grande progetto di superamento del digital divide geografico e porta l’ultrabroadband fisso e mobile su tutto il territorio. In questa direzione si inserisce anche l’iniziativa Infratel per dotare tutte le scuole di connessioni ultraveloci, a cui TIM ha aderito aggiudicandosi due lotti di gara.  Gli istituti di Toscana, Veneto, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia potranno collegarsi alla rete a banda ultralarga così da accedere a servizi essenziali per le attività di docenti e alunni.

 

Oltre l'emergenza COVID-19: infrastrutture e competenze   

Per trasformare il modo di intendere la didattica, però, non servono solo le migliori infrastrutture. È altrettanto necessario sviluppare una cultura che ci permetta di affrontare un cambiamento non solo tecnologico, ma anche di competenze, professionalità e comportamenti.
Per questo occorre sviluppare un progetto di educazione al digitale sostenibile, che non lasci indietro nessuno, sotto il profilo territoriale, sociale, generazionale.

 

Una nuova didattica, integrata e migliorata grazie al digitale

Una iniziativa in questa direzione è il corso “Nuovi Docenti Digitali - la didattica integrata per le scuole aperte” avviato da WeSchool in partnership con TIM nell’ambito di Operazione Risorgimento Digitale. Un’occasione di formazione gratuita rivolta a 5.000 docenti interessati ad arricchire e integrare l’insegnamento con le nuove tecnologie, che ha anche permesso di raccogliere opinioni su luci e ombre della didattica a distanza (DAD).

 

 

Ne è nata una indagine curata dal Censis da cui emerge che circa il 70% dei partecipanti si è iscritto al corso con motivazioni che superano lo “shock del sistema formativo” dettato dalla pandemia e che in particolare gli insegnanti con più di 50 anni (la maggioranza dei partecipanti al sondaggio) erano alla ricerca di una opportunità di aggiornamento professionale. Dato ancor più significativo, il 92,1% dei partecipanti ritiene che le nuove tecnologie digitali siano capaci di rendere più efficaci e coinvolgenti le lezioni frontali. La didattica in presenza viene ancora ritenuta insostituibile, tuttavia oltre l’89% degli intervistati ritiene necessario integrarla con gli strumenti digitali.

 

Oltre gli strumenti, l'importanza della cittadinanza digitale

 

Sempre nell’ambito di Operazione Risorgimento Digitale, TIM propone inoltre insieme al Gruppo Editoriale La Scuola SEI Cittadinanza Digitale, un percorso gratuito di formazione rivolto ai docenti che risponde alla necessità di affrontare il rapporto tra vita e didattica online/offline e affronta temi spinosi come il cyberbullismo.  Lo scopo dei 10 webinar è fornire ai docenti tutti gli strumenti necessari per formare cittadini digitali consapevoli, attraverso percorsi interdisciplinari che mettano lo studente al centro del processo di apprendimento.



Leggi di più

/content/dam/gt/home-page/in-evidenza/Milano-Digital-Week.png

Milano Digital Week: Mamma DAD

WeSchool incontra gli studenti

/content/dam/gt/sostenibilità/370x360/innovazione-csr-370x360.jpg

Il futuro sostenibile del nostro Paese? Digitale

La ricerca del Centro Studi TIM

/content/dam/gt/home-page/in-evidenza/ultimo-box-ord-370X360.png

Operazione Risorgimento Digitale

Le competenze del futuro, oggi