La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Avviso di convocazione dell'Assemblea degli Azionisti di Telecom Italia

Convocazione

    CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA

    Gli aventi diritto di voto nell’Assemblea degli azionisti ordinari di Telecom Italia S.p.A. sono convocati il giorno 17 aprile 2013, alle ore 11.00, in Rozzano (Milano), Viale Toscana n. 3, in Assemblea ordinaria e straordinaria (unica convocazione), per discutere e deliberare sul seguente

    Ordine del giorno

    Parte ordinaria

    • Bilancio al 31 dicembre 2012 - approvazione della documentazione di bilancio - deliberazioni inerenti e conseguenti e distribuzione di utile riportato a nuovo
    • Relazione sulla remunerazione - deliberazioni inerenti
    • Integrazione del Collegio Sindacale

    Parte straordinaria

    • Piano di azionariato dipendenti 2013 - deliberazioni inerenti e conseguenti, ivi incluse deleghe ad aumentare il capitale sociale a pagamento ed in via gratuita per un importo complessivo di euro 39.600.000

    Argomenti all'ordine del giorno

      Bilancio al 31 dicembre 2012 - approvazione della documentazione di bilancio - deliberazioni inerenti e conseguenti e distribuzione di utile riportato a nuovo
      Agli azionisti viene proposta l’approvazione del bilancio d’esercizio 2012 (che evidenzia una perdita di euro 1.821.102.656,41), la copertura della perdita mediante utilizzo di riserve e utili portati a nuovo, il riconoscimento di un dividendo complessivo mediante distribuzione di parte degli utili 2010 portati a nuovo, calcolato sulla base dei seguenti importi:

      • euro 0,020 per ciascuna azione ordinaria;
      • euro 0,031 per ciascuna azione di risparmio.

      Subordinatamente all’approvazione assembleare, la Società metterà in pagamento detto dividendo a partire dal 25 aprile 2013, con stacco cedola in data 22 aprile 2013 e record date per il diritto al dividendo in data 24 aprile 2013.

      Relazione sulla remunerazione - deliberazioni inerenti
      L’Assemblea viene chiamata ad approvare, con voto non vincolante, la prima sezione della Relazione sulla remunerazione.

      Integrazione del Collegio Sindacale
      L’Assemblea viene chiamata ad integrare la composizione del Collegio Sindacale confermando la nomina a sindaco effettivo del Dottor Roberto Capone (subentrato alla dimissionaria Professoressa Sabrina Bruno), nonché a nominare il Dottor Fabrizio Riccardo Di Giusto quale sindaco supplente. Per entrambi il mandato avrà scadenza allineata a quella del Collegio Sindacale in carica (approvazione del bilancio al 31 dicembre 2014).

      Piano di azionariato dipendenti 2013 - deliberazioni inerenti e conseguenti, ivi incluse deleghe ad aumentare il capitale sociale a pagamento ed in via gratuita per un importo complessivo di euro 39.600.000
      All’Assemblea viene proposta l’approvazione di un piano di azionariato rivolto alla generalità dei dipendenti, consistente nell’offerta di sottoscrizione di massime n. 54.000.000 azioni ordinarie a sconto (10% rispetto al prezzo di mercato) e comunque non al di sotto del valore nominale, con possibilità di rateizzazione. Ai sottoscrittori che avranno conservato le azioni per un anno, subordinatamente al mantenimento della qualifica di dipendenti, sarà assegnata gratuitamente un’azione ordinaria ogni tre azioni sottoscritte a pagamento. A servizio del piano, si propone che al Consiglio di Amministrazione siano attribuite deleghe per l’aumento di capitale per un importo complessivo massimo di euro 39.600.000 in parte a pagamento e in parte a titolo gratuito, mediante assegnazione di utili o riserve di utili. Il conferimento delle deleghe in funzione degli aumenti di capitale descritti, con conseguente modifica dello statuto sociale, non comporta ricorrenza del diritto di recesso in capo al socio che non concorra alla sua approvazione.

      Documentazione

        Presso la Sede Legale della Società e presso Borsa Italiana S.p.A., nonché all’indirizzo internet www.telecomitalia.com/assemblea saranno disponibili al pubblico:

        • dalla data odierna, le relazioni illustrative su tutti i punti in agenda nonché il documento informativo sul piano d’azionariato dipendenti;
        • entro i termini di legge, la documentazione di bilancio 2012, la Relazione sulla remunerazione e la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari.

        Entro il termine di legge sarà altresì messa a disposizione presso la Sede Legale della Società la documentazione di bilancio delle società controllate e collegate.

        La documentazione assembleare può essere richiesta contattando i recapiti citati in calce al presente avviso; la Società non terrà conto di eventuali richieste già formulate in precedenti occasioni.

        Presentazione di proposte di delibera/integrazione dell'ordine del giorno

          I soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno il 2,5% del capitale ordinario e che all’esercizio del diritto si legittimino nelle forme previste dalla disciplina applicabile possono presentare proposte di deliberazione sulle materie già all’ordine del giorno nonché chiedere l’integrazione delle materie da trattare in Assemblea. La richiesta e una relazione che ne illustri le motivazioni, unitamente a copia di un documento d’identità del richiedente, dovranno pervenire entro il 25 marzo 2013, alternativamente per posta all’indirizzo:

          TELECOM ITALIA S.p.A.
          Corporate Affairs - Rif. Agenda
          Piazza degli Affari n. 2
          20123 MILANO - Italia,

          oppure a mezzo e-mail all’indirizzo assemblea.azionisti@pec.telecomitalia.it.

          Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.telecomitalia.com/assemblea.

          Domande sulle materie all'ordine del giorno

            Gli aventi diritto al voto, legittimati nelle forme previste dalla disciplina applicabile, possono porre domande sulle materie all’ordine del giorno prima dell’Assemblea, facendole pervenire entro il 15 aprile 2013, corredate da copia di un documento d’identità, alternativamente a mezzo posta all’indirizzo:

            TELECOM ITALIA S.p.A.
            Corporate Affairs - Rif. Domande
            Piazza degli Affari n. 2
            20123 MILANO - Italia,

            a mezzo fax al numero +39 06 91864277, a mezzo e-mail all’indirizzo assemblea.azionisti@pec.telecomitalia.it, o ancora tramite l’apposita sezione del sito internet www.telecomitalia.com/assemblea, ove sono disponibili ulteriori informazioni.

            Legittimazione all'esercizio del voto

              E’ legittimato all’intervento in Assemblea e al voto colui per il quale l’intermediario di riferimento trasmetta alla Società l’apposita comunicazione attestante la spettanza del diritto alla data dell’8 aprile 2013. Coloro che risulteranno titolari delle azioni della Società solo successivamente a tale data, non saranno legittimati ad intervenire e votare in Assemblea.

              Gli azionisti aventi azioni in deposito presso la Società debbono utilizzare gli usuali canali di comunicazione telefonica e indirizzi intranet e internet a loro disposizione.

              I possessori di ADRs quotati alla Borsa di New York e rappresentativi di azioni Telecom Italia ordinarie debbono rivolgersi alla JP Morgan Chase Bank, emittente dei predetti ADRs (indirizzo postale del servizio clienti P.O. Box 64504 St. Paul, MN 55164-0504; telefono +1 651 453 2128 per chiamate da paese diverso dagli Stati Uniti; 1 800 990 1135 per chiamate dagli Stati Uniti; indirizzo e-mail: jpmorgan.adr@wellsfargo.com).

              Voto a distanza

                Il titolare del diritto può esercitare il voto anche

                • in via elettronica tramite l’apposita sezione del sito internet www.telecomitalia.com/assemblea, con le modalità e nei limiti ivi descritti, a decorrere dal 26 marzo 2013 e sino a tutto il 16 aprile 2013;
                • per corrispondenza, utilizzando il modulo disponibile presso la Sede Legale e scaricabile dal sito www.telecomitalia.com/assemblea a partire dal 26 marzo 2013, con termine ultimo di recapito il 16 aprile 2013.

                La busta contenente la scheda di voto per corrispondenza compilata e firmata (da includere in ulteriore busta chiusa), copia del documento d’identità di chi sottoscrive la scheda, l’eventuale documentazione idonea ad attestarne la legittimazione dovrà pervenire al seguente indirizzo:

                TELECOM ITALIA S.p.A.
                Corporate Affairs - Rif. Voto
                Piazza degli Affari n. 2
                20123 MILANO - Italia

                Copia del modulo per l’esercizio del voto per corrispondenza potrà altresì essere richiesta rivolgendosi ai recapiti riportati in calce.

                Ulteriori informazioni sul voto a distanza sono reperibili sul sitowww.telecomitalia.com/assemblea.

                Voto per delega

                  Il titolare del diritto di voto può farsi rappresentare in Assemblea mediante delega scritta, nei limiti stabiliti dalla legge. Un modello di delega è disponibile presso la Sede Legale della Società, nonché all’indirizzo internet www.telecomitalia.com/assemblea, in versione stampabile.

                  Le deleghe di voto - corredate da copia di un documento d’identità del delegante - possono essere trasmesse in copia o notificate alla Società, con ricezione entro il 16 aprile 2013, alternativamente a mezzo posta al seguente indirizzo:

                  TELECOM ITALIA S.p.A.
                  Corporate Affairs - Rif. Delega
                  Piazza degli Affari n. 2
                  20123 MILANO - Italia,

                  a mezzo fax al numero +39 06 91864337, a mezzo e-mail all’indirizzo assemblea.azionisti@pec.telecomitalia.it, o ancora tramite l’apposita sezione del sito internet www.telecomitalia.com/assemblea dove sono disponibili ulteriori informazioni.

                  * *

                  Il Consiglio di Amministrazione non ha ritenuto di procedere alla designazione di un rappresentante indicato dalla Società, ai sensi dell’art. 135-undecies del d.lgs. n. 58/1998.

                  Aspetti organizzativi

                    Per la partecipazione ai lavori gli aventi diritto di voto e i delegati sono invitati a presentarsi in anticipo rispetto all’orario di convocazione della riunione, muniti di un documento d’identità; le attività di accreditamento avranno inizio a partire dalle ore 9.30 del giorno 17 aprile 2013. Per agevolare l’accertamento della legittimazione all’intervento, gli aventi diritto sono invitati a esibire, il giorno della riunione, la copia della comunicazione effettuata alla Società che l'intermediario, in conformità alla normativa vigente, è tenuto a mettere a loro disposizione.

                    Ai partecipanti alla riunione sarà messo a disposizione un servizio di trasporto gratuito a mezzo navetta, con partenze alle ore  9.30 e 10.00 del 17 aprile 2013 dalla sede legale di Telecom Italia (Milano, Piazza degli Affari 2) al luogo di tenuta dell’Assemblea e viceversa, al termine dei lavori.

                    Il servizio navetta sarà fruibile su prenotazione, da effettuare non oltre il 15 aprile 2013, avvalendosi del numero verde 800899389 o tramite e-mail (navette.assemblee@telecomitalia.it).

                    Ulteriori informazioni

                      Gli uffici della Sede Legale della Società sono aperti al pubblico nei giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

                      Per eventuali richieste ed informazioni sono attivi: