La nuova immagine di TIM
Una nuova immagine con uno stile dinamico, colori moderni e persone che occupano quasi interamente la scena. Scopri di più
Presentazione dei Risultati Q1 2025
Segui l'on demand
La Sostenibilità per TIM
Il Report 2024 accoglie i principi della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) ed è incluso nella Relazione Finanziaria e di Sostenibilità. Approfondisci
Ultimi Comunicati Stampa
Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati
23/05/2025 - 13:25
Assemblea degli azionisti di TIM – 24 giugno 2025
23/05/2025
Presentazione proposte di delibera e integrazione dell'ordine del giorno
23/05/2025
Domande sulle materie all'ordine del giorno
23/05/2025
Come consentito nel Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 e successive modificazioni (il “Decreto”), la cui efficacia è stata, da ultimo, prorogata dall’art. 3, comma 14-sexies, del Decreto-Legge 27 dicembre 2024, n. 202 (convertito con modificazioni dalla Legge 21 febbraio 2025, n. 15) ferme le modalità di esercizio preventivo del diritto di voto infra specificate, l’intervento e l'esercizio del diritto di voto in Assemblea si svolgerà esclusivamente tramite il rappresentante designato.
Legittimazione
È legittimato al voto, esclusivamente con le modalità indicate infra, colui per il quale l’intermediario di riferimento trasmetta alla Società l’apposita comunicazione attestante la spettanza del diritto alla data del 13 giugno 2025 (record date). Coloro che diventeranno titolari di azioni successivamente a tale data non avranno il diritto di intervenire e votare in Assemblea.
Gli azionisti aventi azioni in deposito presso la Società debbono utilizzare gli usuali canali di comunicazione a loro disposizione.
Partecipazione tramite il Rappresentante Designato
Come sopra specificato, l’intervento in Assemblea è consentito esclusivamente conferendo delega e/o sub-delega al Rappresentante Designato, ai sensi:
− dell’art. 135-undecies del TUF, mediante il “Modulo di delega al Rappresentante Designato”, ovvero
− dell’art. 135-novies del TUF, con facoltà di utilizzare gli appositi modelli di delega ordinaria e/o sub-delega messi a disposizione.
Al Rappresentante Designato può essere conferita delega scritta ai sensi dell’articolo 135-undecies del TUF, senza spese per il delegante (fatta eccezione per le eventuali spese di spedizione), con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all’Ordine del Giorno.
La delega al Rappresentante Designato di cui all’art. 135-undecies del TUF deve essere conferita mediante la compilazione e sottoscrizione dello specifico Modulo di delega al Rappresentante Designato che sarà disponibile a partire dal 11 giugno 2025, in versione stampabile e/o editabile, nella sezione del sito internet www.gruppotim.it/assemblea, dedicato alla presente Assemblea. Il Modulo di delega al Rappresentante Designato, debitamente compilato, con le relative istruzioni di voto scritte, corredato da copia di un documento d’identità del delegante (ovvero del legale rappresentante o procuratore munito di poteri idonei, unitamente a documentazione che ne attesti qualifica o poteri), dovrà pervenire, in originale, entro il 20 giugno 2025, ore 23.59
− per le deleghe in firma autografa, all’indirizzo:
Studio Legale Trevisan & Associati
Viale Majno n. 45
20122 MILANO - Italia;
− per le deleghe con firma elettronica qualificata o firma digitale, mediante posta elettronica certificata, all’indirizzo rappresentante-designato@pec.it.
Entro lo stesso termine e con le stesse modalità, delega e istruzioni di voto sono revocabili. Si precisa che la delega non ha effetto con riguardo alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto.
È consentito il conferimento al Rappresentante Designato di deleghe e/o sub-deleghe di deleghe ai sensi dell’art. 135-novies del TUF, con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all’ordine del giorno. Fermo il modello generico di delega ex art. 135-novies TUF (disponibile da subito), il Rappresentante Designato ha fatto riserva di rendere disponibili appositi modelli di delega e sub-delega specifici per la presente Assemblea; detti modelli saranno pubblicati nell’apposita sezione del sito internet www.gruppotim.it/assemblea, in versione stampabile e/o editabile. Le deleghe ex art. 135-novies TUF, corredate da copia di un documento d’identità del delegante (ovvero del legale rappresentante o procuratore munito di poteri idonei, unitamente a documentazione che ne attesti qualifica o poteri), dovranno essere recapitale, entro il 23 giugno 2025, ore 12.00:
− allo Studio Legale Trevisan & Associati, a mezzo posta, all’indirizzo:
Studio Legale Trevisan & Associati
Viale Majno n. 45
0122 MILANO – Italia
− mediante comunicazione elettronica, all’indirizzo di posta certificata: rappresentante-designato@pec.it o e-mail: rappresentante-designato@trevisanlaw.it.
A partire dal 11 giugno 2025 il Rappresentante Designato sarà disponibile per chiarimenti o informazioni agli indirizzi sopra indicati e/o al Numero Verde: 800 134 679 (in giorni e orari lavorativi).
Normativa di riferimento
art. 106 D.L. n. 18 del 17 marzo 2020
art. 135-novies e art. 135-undecies TUF
Esercizio preventivo del diritto di voto
Ai sensi delle previsioni statutarie vigenti, il titolare del diritto può esercitare il voto, facendolo pervenire entro il 23 giugno 2025, anche:
− in via elettronica tramite l’apposita sezione del sito internet https://www.agmlive.it/nos/tim2025
− per corrispondenza, utilizzando il modulo scaricabile in versione stampabile dal sito www.gruppotim.it/assemblea;
L’apposita funzionalità del voto in via elettronica e il modulo per l’esercizio del voto per corrispondenza saranno disponibili dal 11 giugno 2025.
La busta contenente la scheda di voto per corrispondenza compilata e firmata (da includere in ulteriore busta chiusa), copia del documento d’identità di chi sottoscrive la scheda, l’eventuale documentazione idonea ad attestarne la legittimazione dovrà pervenire al seguente indirizzo:
TIM S.p.A.
Corporate Affairs - Rif. Voto
Via Gaetano Negri n. 1
20123 MILANO - Italia
Normativa di riferimento
artt. 140, 141, 142, 143, 143-bis e 143-ter del Regolamento Emittenti Consob