La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Assemblea Telecom Italia – 23 aprile 2024: nomina del Collegio Sindacale tramite voto di lista

12/03/2024 - 13:25

La nomina del Collegio Sindacale avverrà sulla base di liste presentate da soci complessivamente titolari di azioni che rappresentino almeno lo 0,5% del capitale ordinario. 

Ai sensi dell’art. 17.4 dello Statuto sociale ogni socio può presentare o concorrere alla presentazione di una sola lista e ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.

In considerazione della circostanza che l’intervento nella presente Assemblea è consentito esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato e nel corso dei lavori non è consentita la presentazione di proposte (come chiarito da Consob), le liste devono essere trasmesse entro il 29 marzo 2024 tramite invio all’indirizzo e-mail assemblea.azionisti@pec.telecomitalia.it

Qualora entro detto termine risultino validamente presentate una sola (o nessuna) lista, ovvero soltanto liste presentate da soci in rapporto di collegamento, la scadenza per il deposito è procrastinata al 1° aprile 2024 e la soglia di legittimazione è dimezzata allo 0,25% del capitale ordinario. I titoli comprovanti la legittimazione all’esercizio del diritto nel giorno di presentazione della lista dovranno essere prodotti entro il 2 aprile 2024.

Unitamente a ciascuna lista debbono depositarsi:

da parte dei singoli candidati, (i) l’accettazione della candidatura, (ii) una dichiarazione attestante l’inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, nonché il possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge ed eventualmente dal Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana, (iii) un’esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali con l’indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti. Eventuali variazioni delle informazioni fornite che dovessero verificarsi fino al giorno di svolgimento dell’Assemblea devono essere tempestivamente comunicate alla Società;

− da parte dei soci che presentano la lista, le informazioni relative alla loro identità, con indicazione della partecipazione complessivamente detenuta;

− da parte dei soci che presentano la lista, diversi da quelli che detengono una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, una dichiarazione attestante l’assenza dei rapporti di collegamento con questi ultimi, ex art. 144-quinquies del Regolamento Consob n. 11971/1999.

Si richiede inoltre ai soci che presentino una lista di indicare espressamente il proprio candidato alla carica di Presidente dell’organo, qualora la lista dovesse risultare come “lista di minoranza”.

Le liste regolarmente presentate saranno rese pubbliche sul sito del meccanismo di stoccaggio “1INFO” (www.1info.it), nonché sul sito della Società all’indirizzo www.gruppotim.it/assemblea.  

I soci che intendano presentare una lista sono invitati a contattare preventivamente l’ufficio Corporate Affairs della Società per definire ogni necessario dettaglio operativo.

Normativa di riferimento

artt. 148, 148-bis TUF

artt. 144-quinquies, 144-sexies, 144-octies, 144-novies, 144-undecies.1 e 144-terdecies Regolamento Emittenti Consob

art. 17 Statuto sociale