La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Avviso di convocazione di assemblea - 18 ottobre 2012

31/08/2012 - 09:00

TELECOM ITALIA S.p.A.
Sede Legale in Milano Piazza degli Affari n. 2
Sede Secondaria in Roma Corso d’Italia n. 41
Casella PEC: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
Capitale euro
10.693.628.019,25 interamente versato
Codice Fiscale/Partita Iva e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 00488410010


Convocazione di Assemblea
Gli aventi diritto di voto nell’Assemblea degli azionisti ordinari di Telecom Italia S.p.A. sono convocati il giorno 18 ottobre 2012, alle ore 15.00, in Rozzano (Milano), Viale Toscana n. 3, in Assemblea ordinaria (unica convocazione), per discutere e deliberare sul seguente

  • Ordine del giorno
    Proposta di composizione di controversia ai sensi dell’art. 1965 c.c. con l’ex Amministratore Esecutivo della Società Carlo Orazio Buora, ovvero, in via subordinata e nel solo caso di non approvazione, proposta di esercizio dell’azione sociale di responsabilità
  • Proposta di esercizio dell’azione sociale di responsabilità nei confronti dell’ex Amministratore Esecutivo della Società Riccardo Ruggiero

Documentazione
Le proposte deliberative del Consiglio di Amministrazione e la relazione che le illustra saranno disponibili dal 17 settembre 2012 presso la Sede Legale della Società e presso Borsa Italiana S.p.A., nonché sul sito www.telecomitalia.com/assemblea.

Presentazione di proposte di delibera / integrazione dell’ordine del giorno
I soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno il 2,5% del capitale ordinario e che all’esercizio del diritto si legittimino nelle forme previste dalla disciplina applicabile possono presentare proposte di deliberazione sulle materie già all’ordine del giorno nonché chiedere l’integrazione delle materie da trattare in Assemblea. La richiesta e una relazione che ne illustri le motivazioni, unitamente a copia di un documento d’identità del richiedente, dovranno pervenire entro il 10 settembre 2012, alternativamente per posta all’indirizzo:

TELECOM ITALIA S.p.A.
Corporate Affairs - Rif. Agenda
Piazza degli Affari n. 2
20123 MILANO - Italia

oppure a mezzo e-mail all’indirizzo assemblea.azionisti@pec.telecomitalia.it

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.telecomitalia.com/assemblea.

Domande sulle materie all’ordine del giorno
Gli aventi diritto al voto, legittimati nelle forme previste dalla disciplina applicabile, possono porre domande sulle materie all’ordine del giorno prima dell’Assemblea, facendole pervenire entro il 15 ottobre 2012, corredate da copia di un documento d’identità, alternativamente a mezzo posta all’indirizzo:

TELECOM ITALIA S.p.A.
Corporate Affairs - Rif. Domande
Piazza degli Affari n. 2
20123 MILANO - Italia,

a mezzo fax al numero +39 06 91864277, a mezzo e-mail all’indirizzo assemblea.azionisti@pec.telecomitalia.it , o ancora tramite l’apposita sezione del sito internet www.telecomitalia.com/assemblea, ove sono disponibili ulteriori informazioni.

Legittimazione all’esercizio del voto
E’ legittimato all’intervento in Assemblea e al voto colui per il quale l’intermediario di riferimento trasmetta alla Società l’apposita comunicazione attestante la spettanza del diritto alla data del 9 ottobre 2012 (record date).

Gli azionisti aventi azioni in deposito presso la Società debbono utilizzare gli usuali canali di comunicazione telefonica e indirizzi intranet e internet a loro disposizione.

I possessori di ADRs quotati alla Borsa di New York e rappresentativi di azioni Telecom Italia ordinarie debbono rivolgersi alla JP Morgan Chase Bank, emittente dei predetti ADRs (indirizzo postale del servizio clienti P.O. Box 64504 St. Paul, MN 55164-0504; telefono +1 651 453 2128 per chiamate da paese diverso dagli Stati Uniti; 1 800 990 1135 per chiamate dagli Stati Uniti; indirizzo e-mail: jpmorgan.adr@wellsfargo.com).

Voto a distanza
Il titolare del diritto può esercitare il voto anche

  • in via elettronica tramite il sito www.telecomitalia.com/assemblea, con le modalità e nei limiti ivi descritti, a decorrere dal 17 settembre 2012 e sino a tutto il 17 ottobre 2012;
  • per corrispondenza, utilizzando il modulo disponibile presso la Sede Legale e scaricabile dal sito www.telecomitalia.com/assemblea a partire dal 17 settembre 2012, con termine ultimo di recapito il 17 ottobre 2012.

La busta contenente la scheda di voto compilata e firmata (da includere in ulteriore busta chiusa), copia del documento d’identità di chi sottoscrive la scheda, l’eventuale documentazione idonea ad attestarne la legittimazione dovrà pervenire al seguente indirizzo:

TELECOM ITALIA S.p.A.
Corporate Affairs - Rif. Voto
Piazza degli Affari n. 2
20123 MILANO - Italia

Copia del modulo per l’esercizio del voto per corrispondenza potrà altresì essere richiesta rivolgendosi ai recapiti riportati in calce.

Ulteriori informazioni sul voto a distanza sono reperibili sul sito www.telecomitalia.com/assemblea.

Voto per delega
Il titolare del diritto di voto può farsi rappresentare in Assemblea mediante delega scritta, nei limiti stabiliti dalla legge. Un modello di delega è disponibile presso la Sede Legale della Società, nonché scaricabile dal sito www.telecomitalia.com/assemblea.

Le deleghe di voto possono essere trasmesse in copia o notificate alla Società, con ricezione entro il 17 ottobre 2012, alternativamente a mezzo posta al seguente indirizzo:

TELECOM ITALIA S.p.A.
Corporate Affairs - Rif. Delega
Piazza degli Affari n. 2
20123 MILANO - Italia,

a mezzo fax al numero +39 06 91864337, a mezzo e-mail all’indirizzo assemblea.azionisti@pec.telecomitalia.it, o ancora tramite l’apposita sezione del sito www.telecomitalia.com/assemblea, dove sono disponibili ulteriori informazioni.

                                                 ***

Per l’Assemblea di cui al presente avviso Telecom Italia ha designato l’Avv. Dario Trevisan (di seguito il “Rappresentante Designato”) quale soggetto a cui l’avente diritto di voto può gratuitamente conferire delega. La delega al Rappresentante Designato è conferita mediante compilazione e sottoscrizione dell’apposito modulo che sarà disponibile presso la Sede Legale e scaricabile dal sito www.telecomitalia.com/assemblea a partire dal 17 settembre 2012. Copia del modulo potrà altresì essere richiesta rivolgendosi ai recapiti riportati in calce.

Entro il 16 ottobre 2012 il modulo di delega debitamente compilato e firmato dovrà pervenire all’indirizzo

Avv. Dario Trevisan
Viale Majno, 45
20122 MILANO - Italia

La delega al Rappresentante Designato non ha effetto con riguardo alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.telecomitalia.com/assemblea.

A partire dal 17 settembre 2012 il Rappresentante Designato metterà a disposizione per informazioni e chiarimenti il numero 800134679 e le caselle e-mail: info@rappresentante-designato.it oppure rappresentante-designato@pec.it .

Aspetti organizzativi
Per la partecipazione ai lavori gli aventi diritto di voto e i delegati sono invitati a presentarsi in anticipo rispetto all’orario di convocazione della riunione, muniti di un documento d’identità; le attività di accreditamento avranno inizio a partire dalle ore 14.00 del giorno 18 ottobre 2012.

Ai partecipanti alla riunione sarà messo a disposizione un servizio di trasporto gratuito a mezzo navetta, con partenze alle ore 13.30 e 14.00 del 18 ottobre 2012 dalla Sede Legale di Telecom Italia al luogo di tenuta dell’Assemblea e viceversa, al termine dei lavori. Il servizio navetta sarà fruibile su prenotazione, da effettuare entro il 15 ottobre 2012 al numero verde 800899389 o a mezzo e-mail all’indirizzo navette.assemblee@telecomitalia.it .

Ulteriori informazioni
Il capitale sottoscritto e versato di Telecom Italia S.p.A. è pari a euro 10.693.628.019,25 , suddiviso in n. 13.416.839.374 azioni ordinarie (con diritto di voto nelle assemblee ordinarie e straordinarie della Società) e n. 6.026.120.661 azioni di risparmio (con diritto di voto nelle assemblee speciali di categoria), tutte del valore nominale di euro 0,55 cadauna.

Gli uffici della Sede Legale della Società sono aperti al pubblico nei giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Per informazioni o richieste di documentazione saranno attivi, a partire dal 3 settembre 2012: