IoT Academy

IoT Academy e Quantum Academy

Aperte le iscrizioni ai corsi sulle tecnologie IoT e Quantum

16/03/2022 - 14:15

Le Academy di TIM nascono in partnership con le principali Università italiane e altri partner strategici, tra i quali Google, Nokia, Cisco, Randstad, Umana, e sono dedicate sia a giovani laureati sia a professional già inseriti nel mondo del lavoro. Con questo progetto proponiamo formazione certificata dall’Università, offriamo stage per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro ai migliori talenti, avviamo use case per una applicazione pratica della formazione grazie a project work e a laboratori in collaborazione con gli Innovation Lab di TIM.

In quest’ambito stanno per partire due nuovi percorsi di alta formazione: il corso di perfezionamento “L’ecosistema IoT: da dispositivo e rete, a applicazioni e servizi della IoT Academy, frutto della collaborazione di TIM con il Laboratorio Nazionale di Comunicazioni Wireless (WiLab) del CNIT - Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni - e Olivetti e il corso di perfezionamento “Quantum Communications and Computing” della Quantum Academy, frutto della collaborazione di TIM con il Politecnico di Torino.
 

Offerta formativa: IoT Academy

Nel 2021, le applicazioni IoT hanno generato in Italia un valore stimato in 8 miliardi di euro (studio Green Vulcano Technologies su dati Osservatorio IoT School of Management Politecnico di Milano), con una previsione di crescita esponenziale nei prossimi 10 anni, soprattutto nei domini dell’automazione industriale e delle Smart City.

Il corso di perfezionamento della IoT Academy, organizzato in tre moduli, si rivolge allo studio di questo ambito e  tratterà temi quali l’ecosistema IoT, Industrial IoT, Smart Manufacturing e Smart City comprendendo sia contenuti teorici, sia esercitazioni e sperimentazioni in ambienti di prova.  Il corso si svolgerà nella sede di WiLab a Bologna e vedrà il coinvolgimento di docenti di Università italiane afferenti al WiLab e di manager di TIM e Olivetti.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 marzo 2022 sul sito IoT Academy mentre, per maggiori informazioni, è possibile scaricare la brochure oppure scrivere a: iotacademy@wilab.org indicando che si arriva da canali TIM.

Offerta formativa: Quantum Academy

Il Quantum Computing è l’informatica del futuro e le comunicazioni quantistiche una delle tecnologie con maggiore impatto politico e sociale dei prossimi anni. La Quantum Communication, inoltre, applica le tecnologie quantistiche alle telecomunicazioni, permettendo di scambiare chiavi crittografiche con una sicurezza assoluta.

Il corso di perfezionamento della Quantum Academy approfondisce i temi principali delle tecnologie del mondo Quantum (computing e communication), dopo una breve introduzione alla meccanica quantistica, che ne permette il funzionamento. Le lezioni, che si svolgeranno online, sono arricchite con esempi pratici in ambienti simulati e reali, e prevedono l’uso di un effettivo quantum computer in cloud. Docenti del corso saranno professori del Politecnico di Torino, dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) e manager di TIM.

Per candidarsi c’è tempo fino al 15 aprile 2022, sul sito dell’Università alla pagina Quantum Communications and Computing mentre, per avere maggiori informazioni e chiedere la brochure, si può scrivere a: formazione.permanente@polito.it indicando che si arriva dai canali TIM.