Comunicare e lavorare in maniera inclusiva

Nasce TIM AI Voices

Il podcast che parla con l’AI.

16/02/2026 - 11:40

L’intelligenza artificiale è al centro di molti degli strumenti e dei servizi che usiamo ogni giorno. E proprio perché è diventata sempre più protagonista delle nostre vite, serve capirla davvero: come funziona, cosa può fare, dove può sbagliare. Per usarla in modo consapevole.

Per questo nasce TIM AI Voices, il nuovo podcast prodotto dalla nostra corporate academy interna, per spiegare l’AI in modo semplice, con esempi concreti, ma anche in modo originale. Oltre a parlarne, infatti, le daremo letteralmente la parola: a dialogare con gli ospiti, stimolare domande e riflessioni sarà Alice, la voce artificiale di TIM, co-protagonista degli episodi con Blink46, content creator e youtuber, e la giornalista Teresa Potenza.

Il palinsesto di TIM AI Voices si comporrà ogni settimana di appuntamenti ricorrenti:

  • Lunedì – “AI News & Trend”
    Novità, normative, scenari e impatti concreti dell’AI su lavoro e vita quotidiana.
  • Mercoledì – “Unboxing AI”
    App, piattaforme e strumenti raccontati in modo pratico, per capire come l’AI può aiutare in attività reali.
  • Venerdì – “Tips & Tricks”
    Tecniche di prompting, consigli operativi e suggerimenti per dialogare in modo più efficace con l’AI.
  • Domenica – “L’Umano al centro dell’AI”
    Episodi narrativi e riflessivi dedicati ai temi etici, culturali e sociali dell’intelligenza artificiale.

In ogni puntata, inoltre, troveremo sempre due elementi distintivi: TIM AI Fact Check, riferimenti alle fonti e ai dati, per garantire rigore e trasparenza e TIM Suggestion, risorse per approfondire, a supporto di un percorso di apprendimento continuo.

I temi che affronteremo cambieranno ogni settimana: dalle competenze digitali all'evoluzione del mondo del lavoro, dall'uso responsabile dell'AI alle opportunità che questa tecnologia ci offre per crescere insieme.

TIM AI Voices è su Spotify: ascoltate le prime due puntate già disponibili e seguite il podcast per non perdere i prossimi episodi.