Gruppo TIM
Gruppo TIM

La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

TIM e il mondo accademico

Il nostro ruolo nella formazione di eccellenza sulle tecnologie del futuro

02/03/2021 - 12:00

Viviamo in uno scenario sociale ed economico in grande cambiamento, aggiornare e sviluppare le proprie competenze è fondamentale, sia per lo sviluppo personale sia per essere competitivi. Per questo il nostro rapporto con il mondo universitario e con i principali player dell’innovazione si alimenta e contamina dando vita a nuove iniziative.

UniversiTIM, dottorati di ricerca sulle nuove tecnologie

Oggi il presidente Salvatore Rossi e l’amministratore delegato Luigi Gubitosi, insieme ad alcuni top manager del Gruppo hanno incontrato i primi 18 dottorandi vincitori dei bandi di ricerca del progetto UniversiTIM, l’iniziativa avviata lo scorso anno insieme ai principali atenei italiani per promuovere la ricerca tecnologica e lo scouting di nuovi talenti nel campo dell’innovazione. Le Borse di Dottorati di Ricerca (PhD) sui temi chiave dell’innovazione digitale quali il 5G, l’IoT, i Big data, l’Intelligenza Artificiale e la Cybersecurity, finanziati da TIM, consentiranno ai giovani talenti di condurre esperienze di ricerca e di vivere momenti di vita aziendale.

UniversiTIM proseguirà con l’assegnazione di nuovi dottorati di ricerca sempre nell’ottica di rafforzare la relazione con le Università e di creare un ecosistema in cui formazione ricerca e talento offrono le chiavi verso la trasformazione digitale del Paese.

Le Academy di TIM, Intelligenza Artificiale, 5G, IoT, Quantum computing e molto altro

In questo contesto nascono anche le Academy di TIM, un progetto in partnership con le principali Università italiane e altri partner strategici come Google, CapGemini, Nokia, Cisco, Consorzio Clara, Randstad, dedicate a giovani laureati e professional.

Con questo progetto, insieme ai nostri partner, proponiamo formazione certificata dall’Università, offriamo stage per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro ai migliori talenti, avviamo use case per una applicazione pratica della formazione grazie a project work e a laboratori in collaborazione con TIM WCAP.

In questi giorni prende avvio il primo corso della AI Academy, legato alla partnership con Sapienza Università di Roma e Google con tre diversi percorsi: AI Business & Strategic Applications, Artificial Intelligence & Health Sciences e Etica, diritti e policies dell’Intelligenza Artificiale.
La 5G Academy in partnership con Università Federico II di Napoli, CapGemini & Nokia prevede invece due percorsi destinati a target diversi: post graduate in avvio il 17 marzo 2021 e professional in avvio il 10 giugno 2021.
E nei prossimi mesi partiranno le Academy Digital HR, CyBORG Security, Management, Quantum computing, Digital HR Transformation & Empowerment, Health, Data, IoT.

Nell’ambito delle Academy di TIM parte, inoltre, il 29 Aprile 2021 il corso di perfezionamento “Crescere e vivere con i robot: psicologia, educazione e cura al tempo dei robot sociali”, in partnership con l’Università Cattolica di Milano e Weschool.

TIM AI Academy

1959 KB

TIM Digital HR Academy

1260 KB

TIM 5G Academy Professional

815 KB

Formazione

Formazione delle persone

Le persone

Le persone in TIM