A TIM il certificato Family Audit Executive

L’importanza del bilanciamento vita-lavoro in azienda.

26/07/2021 - 09:00

In TIM da molti anni si è raggiunta la consapevolezza che il benessere e l’engagement delle persone siano centrali nello sviluppo della Strategia aziendale e insieme al team del Family Audit -ideato dalla Provincia Autonoma di Trento- abbiamo costruito un piano di iniziative utili a lavorare e vivere meglio in azienda, un impegno riconosciuto anche dal certificato Family Audit Executive.

Family Audit è, infatti, uno strumento manageriale che ha l’obiettivo di attivare un cambiamento culturale nell’impresa attraverso azioni innovative di Work-life Balance, innescando un ciclo virtuoso di miglioramento continuo con la possibilità di entrare in un network di aziende utile al confronto e allo stimolo reciproco.

Il nostro piano, che si articola in tre filoni principali (Inclusione, Family Care e Wellbeing), è incentrato sul concetto che essere un’Azienda inclusiva, capace di prendersi cura delle sue persone, di realizzare soluzioni che mettano ognuno in condizione di dare il meglio di sé, sia alla base della sostenibilità economica e sociale e del benessere organizzativo delle persone e di conseguenza della performance.

Le iniziative sono tante e, quando possibile, cerchiamo di anticipare i bisogni delle nostre persone, sempre tenendo in considerazione quello che è il nostro tessuto sociale e i momenti storici del Paese.

Solo per citare alcuni pilastri del piano quest’anno, in una situazione ancora incerta dal punto di vista pandemico, oltre oltre 2.400 ragazzi, figlie e figli di nostri colleghi, stanno frequentando i soggiorni estivi di “TIM Estate” in totale sicurezza, dal Friuli alla Sicilia, un aiuto per i genitori lavoratori nel periodo in cui la scuola è finita, ma le vacanze per molti non sono ancora iniziate. A ottobre riapriremo le nostre strutture per l’infanzia: asili nido e scuole materne e da molto prima dell’emergenza sanitaria abbiamo adottato lo Smart Working con risparmio di tempo e denaro per le persone e contributo importante alla riduzione delle emissioni di CO2 e, quindi, alla sostenibilità ambientale. Un filone decisamente nuovo riguarda invece i servizi di Elder Care, tematica diventata altrettanto importante rispetto alla genitorialità, in una dinamica in cui le competenze di cura e quelle professionali sono connesse e traggono beneficio l’une dalle altre.

 

Approfondimenti

Smart working

Bilanciamento vita-lavoro

Il nostro approccio

Formazione

L'attività di TIM Academy, 9 sedi fisiche e una piattaforma online

Le nostre persone

I numeri a dicembre 2020