TIM WCAP: una storia di innovazione

Da oltre 10 anni negli hub di Milano, Bologna, Roma, Napoli e Catania aiutiamo le idee più brillanti a prendere forma e a trovare uno sbocco sul mercato.

24/05/2020 - 10:39

Le storie di successo nate e cresciute in TIM WCAP abbracciano ogni settore dell'innovazione digitale. I protagonisti sono giovani imprenditori digitali, pieni di creatività e determinazione. Come Francesco Paolo Russo, Founder e CEO della startup To Be, azienda pioniera del protocollo di comunicazione Li-Fi che permette la trasmissione di dati attraverso la luce. Una tecnologia green a bassissimo consumo di energia.

La storia di Francesco e della startup To Be è una storia di innovazione italiana, fatta di creatività, determinazione, lavoro di squadra, ma anche attenzione all’ambiente e desiderio di valorizzare il nostro patrimonio culturale e museale. TIM WCAP, il programma di Open Innovation di TIM, ha permesso a Francesco e alla sua idea di crescere e trasformarsi in un business concreto. Oggi il protocollo Li-Fi, diventato uno standard internazionale, trova molte applicazioni in ambito urbano ed è stato adottato anche da TIM.

TIM WCAP, presente a Milano, Bologna, Roma, Napoli e Catania, ha per missione quella di selezionare e favorire l'integrazione nelle piattaforme digitali di TIM delle soluzioni innovative realizzate da startup e PMI nel nostro Paese. Dalla sua nascita collabora con i principali player strategici del panorama ICT, ma anche con gli altri principali attori dell'innovazione, come istituzioni, associazioni, università, aziende, incubatori e acceleratori. Intorno a TIM WCAP è nata una delle più importanti community italiane per l'innovazione digitale. Dopo anni di lavoro sui territori per promuovere l'imprenditoria digitale presso le giovani generazioni, l'iniziativa è oggi sempre più focalizzata sugli obiettivi di business di TIM, che ne ha colto l'opportunità per innovare il proprio portafoglio di prodotti e soluzioni.

Leggi di più

TIM WCAP: l'innovazione aperta

Tutte le attività del progetto di TIM per Startup e PMI

Torino City Love