La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Infrastrutture Tecnologiche interne al Teatro San Carlo

L’impegno di TIM ha riguardato anche la progettazione e fornitura di tutta l’infrastruttura necessaria all’interno del teatro per la produzione e trasmissione di live e VOD.
Il sistema di riprese sia video che audio è stato studiato per garantire la migliore qualità possibile anche in condizioni non ottimali di illuminazione e il posizionamento dei vari componenti è stato analizzato con il supporto della sovraintendenza per la particolare natura artistica del sito.
In basso è riportato lo schema di dettaglio di posizionamento delle varie tipologie di Telecamere che garantiscono riprese con qualità fino alla risoluzione 4K.

Figura A: Posizionamento Telecamere all’interno del Teatro

Clicca qui per ingrandire l'immagine

Le sale di regia audio e video nonché editing sono state allestite in modo da poter gestire anche le regie più complesse garantendo l’aderenza agli ultimi standard di qualità e prestazioni.
In basso una foto della Sala Regia Video scattata durante la prima rappresentazione live trasmessa.

Figura B: Sala Regia all’interno del Teatro

Clicca qui per ingrandire l'immagine

Il contributo di TIM ha riguardato anche la consulenza sul posizionamento degli arredi all’interno della sala al fine di garantire il giusto livello di isolamento ma allo stesso tempo di cooperazione tra operatori.
Di seguito il layout delle opere effettuate per creare i vari ambienti operativi.

Figura C: Planimetria Sale di Controllo del Teatro

Clicca qui per ingrandire l'immagine

Ad oggi il sistema consegnato al Teatro costituisce un’eccellenza nel settore e vanta sistemi di tipo broadcasting degni dei migliori studi televisivi.

 

francesco.calonico@telecomitalia.it