Notiziario Tecnico - 2023

Editoriale

La forza di TIM risiede nella "forza delle connessioni"

La forza di TIM risiede nella “forza delle connessioni” ed è per ciò che abbiamo dedicato questo Notiziario Tecnico alla rete di accesso, uno dei nostri principali asset. Abbiamo voluto creare una visione olistica della Rete TIM, Fissa e Mobile, attuale e prospettica, perché si possa cogliere quanto la nostra rete sia da sempre pervasiva e muscolare.
Vi condivo qualche dato: a fine 2022, abbiamo raggiunto 5.826 comuni italiani con la nostra tecnologia FTTC, realizzando una copertura pari all’89,4% delle unità immobi liari e ad oltre i l 94% delle famiglie italiane con linea fissa attiva; entro i l 2025, abbiamo l’obiettivo di raggiungere i l 48% delle unità immobiliari del Paese con tecnologia FTTH. Dati pienamente in linea con l’Europa, come rilevato dal Report di FTTH Counci l Europe di maggio 2022, dove si prevede una costante crescita del deployment in fibra che porterà nel 2027 a circa 190 mi lioni di sottoscrizioni di connessioni FTTH/B ed a 309 mi lioni d i abi tazioni r aggiunte dalla f ibra. Anche con la nostra rete mobile LTE, abbiamo raggiunto oltre i l 99% della popolazione nazionale. A fine dicembre scorso, infatti, i comuni raggiunti dal 4G (fino a 150 Mbps) sono stati 7.814 (pari al 98,9% del totale), dei quali 5.232 sfruttano la tecnologia 4G plus (>150 Mbps); ci proponiamo però, entro i l 2025, di raggiungere i l 90% della popolazione del Paese con tecnologia 5G.
Ma la realtà non è fatta solo di numeri, abbiamo voluto in questo numero della nostra Rivista, cogliere con l’intervista a Fabrizio Silvestri l’impegno della mia squadra per ottemperare agli impegni presi da TIM nei bandi PNRR ed il “cambio di pelle” che questi hanno indotto nei processi aziendali. Con uno sguardo alle innovative sperimentazioni sull’acceso ottico, siamo anche fortemente impegnati con le soluzioni a 25 XGS-PON e 50G-PON che abbiamo testato, tra i primi a livello europeo, su rete live nelle centrali di Roma Nord, Bologna Pallone, Vicenza Borgo Padova e di Ancona Montagnola.
“La forza delle connessioni” è parte del nostro DNA anche sull’acceso radio, come dimostrano le nostre 5G Private Network, che rappresentano la soluzione di rete più adatta per supportare le aziende nella Trasformazione Digitale. Indaghiamo anche i nuovi trend tecnologici legati al 5G; al riguardo mi preme sottolineare i l nostro ruolo proattivo negli standard, come i l 3GPP, la GSMA e nei molti progetti internazionali e nazionali, tra i quali quello dedicato a studiare i l 5G via satellite per permettere di utilizzare lo smartphone anche in aree non coperte dalla rete cellulare “terrestre”. Su questo numero del Notiziario Tecnico, trattiamo anche della gestione automatizzata delle reti con la piattaforma Open Service Management & Orchestration, per gestire ed ottimizzare le prestazioni delle reti mobili fino al prossimo 6G, piuttosto che dello strategico binomio che c’è tra i volumi di traffico in Exabyte, che la nostra rete ogni anno deve gestire, e le soluzioni tecnologiche che implementiamo per garantire un’alta qualità a tutti i nostri servizi con piena soddisfazione dei nostri clienti ed ancora, facendo benchmarking, indaghiamo di come stia evolvendo il mondo dell’accesso fisso, che vede TIM essere il primo operatore italiano per numero di sottoscrizioni FTTH a dimostrazione del nostro instancabile impegno nell’infrastrutturazione dell’intero Paese.
Un Notiziario Tecnico all’insegna delle nostre competenze e della nostra forza che è “la forza delle connessioni” di TIM.

Elisabetta Romano

Chief Network, Operations & Wholesale Office, TIM