Operations: Esperienze di sviluppo DevOps nell’ambito dell’accesso mobile

La piattaforma Open SMO è un abilitatore per la diffusione di processi DevOps per distribuire le capabilities di programmazione, permettendo anche a sviluppatori delle Operations di creare il codice homemade pienamente esercibile e compliant con le policies di cybersecurity. Più in particolare, l’utilizzo di GitLab consente agli sviluppatori di sviluppare e rilasciare in modo rapido e affidabile i micro-servizi gestendo in modo efficiente la messa in esercizio. L’automazione di molte attività di gestione della produzione consente di ridurre i tempi di fermo e aumentare la produttività complessiva del team. La condivisione delle attività consente inoltre di valorizzare e successivamente diffondere le “best practices” operative che emergono dall’esperienza pluriennale di TIM nella gestione delle reti mobili.
Questo processo ha consentito di implementare diversi micro-servizi attualmente utilizzati da centinaia di utenti: tra questi, i due esempi descritti di seguito (Fig.A). Una prima attività ha riguardato lo sviluppo di funzionalità di analisi e visualizzazione near real-time di KPI e contatori sulla rete di accesso radio 2G, 3G, 4G e 5G a supporto dei processi di monitoring della rete radio mobile TIM e di automazione dell’assurance mediante procedure SON. Il modulo raccoglie i contatori (circa 30K) della rete TIM per tutte le tecnologie radio in campo, comprese le prime esperienze in ambito O-RAN, storicizzando il dato in un database NoSQL MongoDb. Le WUI (Web User Interface) permettono l’analisi e il monitoring dei KPI con la possibilità di personalizzare KPI, Cluster di celle/nodi e viste su base utente.
Una seconda esperienza DevOps è stata lo sviluppo di TIMaw (TIM Monitor Access Wireless), finalizzato alla gestione e all’automazione delle Schede Radio ed ARPA nella fase di progettazione, utilizzando tecnologie dello stack DevOps basato su GitLab, per il repository e il versioning che ha abilitato uno sviluppo distribuito cross-dipartimentale, e su Kubernetes e Docker, per la gestione dei containers. L’abilitazione di TIMaw sulla “Toolchain DevOps”, la piattaforma aziendale di DevOps, consentirà di applicare la metodologia CI/CD (Continuous Integration, Continuous Deployment) per l’automazione ed il monitoraggio continuo per tutto il ciclo di vita del software. Si basa su pattern SOA (Service Oriented Architecture) orientato ai micro-servizi per garantire elevate performance, scalabilità e facilità di integrazione con altri sistemi legacy, sviluppata in modalità agile, e risulta pertanto flessibile consentendo lo sviluppo di un set di API (Application Programming Interface) per l’esposizione dei dati disponibili a tutti i sistemi richiedenti, senza impattare sugli applicativi esterni, facilitandone, in ottica futura, il mantenimento e il potenziamento del software. L’applicativo, nato dall’evoluzione di un sistema dipartimentale utilizzato dall’Operation Area Centro, consente di unificare in un DB Nazionale i Progetti Radio ed ARPA di tutte le Operation Area, di centralizzare e digitalizzare il processo del piano lavori Mobile, ed è diventato parte integrante del processo di RAN Automation.

maurizio.montevecchi@telecomitalia.it
fabrizio.pisani@telecomitalia.it
mariangela.rossino@telecomitalia.it
armando.vitale@telecomitalia.it