Confronto internazionale sul traffico

Il crescente utilizzo di sistemi e servizi digitali si riflette in una crescita dei dati trasportati dalle reti di telecomunicazioni, sia fisse, sia mobili. In Italia, il traffico dati medio per linea a banda larga è stato di circa 210 Gigabyte al mese nel 2021, un valore oltre 4 volte superiore alla media 2015 (Fig.A).

Figura A: Traffico dati medio annuo per linea a banda larga fissa 2015-2021 (Gbyte per mese) -Fonte: Autorità di Regolamentazione Nazionale. Per la Francia, stima Analysys Mason

Clicca qui per ingrandire l'immagine

Secondo le Autorità di Regolamentazione nazionali, il volume medio per linea del Regno Unito è intorno ai 450 Gbyte/mese, mentre Spagna (270 Gigabyte/mese) e Germania (poco meno di 230 Gigabyte/mese) si situano più vicino al consumo medio italiano. Analysys Mason stima che il consumo medio francese sia intorno ai 330 Gigabyte/mese, in una posizione intermedia tra il Regno Unito e gli altri grandi Paesi europei. La serie storica dei consumi mostra ovunque un’accelerazione nel 2020, l’anno della pandemia e dei lockdown, in cui cittadini ed imprese meno digitali sono dovuti ricorrere alle soluzioni online per superare i limiti delle restrizioni (lavoro, scuola, acquisti, entertainment). La crescita del 2021, in un anno in cui sono progressivamente venute meno le limitazioni agli spostamenti, segnala che il digitale sembra essere ormai penetrato negli stili di vita e di consumo delle persone. Nel Regno Unito si intravedono segnali di rallentamento, forse dovuti anche all’inflazione crescente, che può aver spinto le famigliea tagliare alcuni consumi, in particolare quelli di entertainment a pagamento. A questo proposito, si osserva che secondo le stime di Sandvine1, oltre il 55% del traffico internet a livello globale è originato da 6 grandi piattaforme internazionali, che generano volumi molto significativi di traffico video. Mentre nell’intensità d’uso delle linee a banda larga fisse l’Italia sta recuperando terreno, nel mobile precede gli altri grandi Paesi europei. Secondo i dati OCSE riferiti al 20222, con quasi 15 Gigabyte/mese, il nostro Paese si posiziona davanti alla Francia (circa 13 Gigabyte/mese), mentre più staccati seguono Spagna, Germania e Regno Unito con volumi medi tra i 7 ed i 9 Gigabyte/mese (Fig.B).

Figura B: Traffico dati medio annuo per linea a banda larga mobile 2017-2022 (Gbyte per mese) - Fonte: OCSE - Broadband Portal

Clicca qui per ingrandire l'immagine

È interessante notare che il rallentamento già osservato nel Regno Unito nei servizi a banda larga fissa per il 2021, si evidenzia nei servizi a banda larga mobile nell’anno successivo.

guidogiacomo.ponte@telecomitalia.it
enrico.barella@telecomitalia.it

(1) Sandvine Phenomena - The Global Internet Phenomena Report. January 2022

(2) OECD Broadband Portal - Mobile data usage per mobile broadband subscription. June 2022