Il percorso del Piano Industriale di TIM
Scopri i punti essenziali della nuova TIM. Approfondisci
Risultati preliminari Q2/H1 2024
Giovedì 1 agosto 2024 il management di TIM ha presentato in conference call i risultati preliminari al 30 giugno 2024. Segui l'on demand
La sostenibilità per TIM
Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci
Ultimi Comunicati Stampa
Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati
Il progetto 6Green mira a promuovere l’efficienza energetica nelle reti 5G/6G, con l’obiettivo principale di ridurre l’impronta di carbonio di queste reti, e delle applicazioni verticali che le sfruttano, di almeno un fattore 10. Una delle strategie chiave proposte dal progetto è la transizione dalla “Cloud Agility” alla “Edge Agility”, un nuovo paradigma che permette di spostare dinamicamente le applicazioni e i servizi sull’edge-Cloud in tempo reale, ottenendo un utilizzo più efficiente e green delle risorse. Il progetto introduce inoltre il concetto di “Green Elasticity”, che grazie all’Intelligenza Artificiale automatizza la fornitura e l’ottimizzazione delle risorse di rete e di calcolo, sfruttando in modo dinamico le caratteristiche degli acceleratori hardware disponibili. Un altro aspetto fondamentale è la realizzazione di una catena di “controreazione energetica”, che garantisce un monitoraggio accurato del consumo energetico delle singole applicazioni sull’intera architettura ed innesca i processi di ottimizzazione.
Integrando queste soluzioni in una proposta architetturale innovativa, il progetto intende abilitare nuovi modelli di business Green e introdurre SLA (Service Level Agreement) finalizzati alla Decarbonizzazione, con un modello che permetta la rinegoziazione dinamica degli accordi a favore di politiche più sostenibili, che coinvolgano tutti gli stakeholder. La visione complessiva del progetto 6Green, calata sull’architettura 5/6G, è rappresentata in Fig.A con le componenti di Edge Agility, Green Elasticity, la controreazione energetica, le componenti di rete e le applicazioni Cloud Native.
Figura A: L’architettura innovativa di 6Green
Per dimostrare l’efficacia delle soluzioni sviluppate, il progetto ha selezionato tre casi d’uso che verranno implementati sulla piattaforma realizzata dal progetto. L’obiettivo finale è creare un ecosistema 5G/6G che sia flessibile, scalabile e sostenibile, riducendo l’impatto ambientale delle reti e delle applicazioni verticali di prossima generazione.
maurizio.depaola@telecomitalia.it
roberto.fantini@telecomitalia.it
elisa.zimaglia@telecomitalia.it
Figura B: Logo 6Green
SLA Service Level AgreementVNF