Il percorso del Piano Industriale di TIM
Scopri i punti essenziali della nuova TIM. Approfondisci
Risultati preliminari Q2/H1 2024
Giovedì 1 agosto 2024 il management di TIM ha presentato in conference call i risultati preliminari al 30 giugno 2024. Segui l'on demand
La sostenibilità per TIM
Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci
Ultimi Comunicati Stampa
Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati
Il progetto “Telsy Secure Microchip” nasce nel 2020 allo scopo di realizzare un microcontrollore italiano per applicazioni di sicurezza. L’obiettivo principale è la realizzazione di un dispositivo che agisca da Root of Trust tecnologica italiana per garantire la sicurezza informatica di sistemi complessi la cui supply chain è necessariamente eterogenea e globale.
Figura A: Telsy Secure Microchip
Telsy Secure Microchip è una micro-piattaforma programmabile e sicura by design (secure element crittografico) che permette la realizzazione di soluzioni di sicurezza alla base di diverse applicazioni e servizi tecnologici. Esso garantisce la sicurezza logica e fisica delle operazioni crittografiche alla base delle architetture di sicurezza di un qualsiasi sistema che tratta informazioni sensibili. Recentemente il Secure Microchip è stato selezionato tra le migliori innovazioni tecnologiche nel mondo delle telecomunicazioni da GSMA, l’associazione mondiale degli operatori TLC, certif icando la grande portata innovativa e capacità t ecnologica dimostr ata dal Gruppo TIM. Il Telsy Secure Microchip è adatto all’innalzamento delle misure di sicurezza in termini di confidenzialità, integrità e autenticazione, sia per quanto attiene il dominio cyber sia per quello relativo alla sicurezza fisica. L’utilizzo di algoritmi PQC all’interno di questo secure element garantisce inoltre tali proprietà anche nei confronti di avversari quantistici.
Infatti, queste soluzioni sono trasversali alla tecnologia che le ospitano, potendo essere applicate in fase di design del prodotto o post-produzione mediante un’applicazione “plug in” customizzata in relazione alla funzione di sicurezza richiesta. Di seguito alcuni ambiti di applicazione distinti per tipologie di tecnologie:
Figura B: Telsy Secure Microchip Use Cases
Caratteristiche tecniche:
davide.bellizia@telsy.it
riccardo.parisi@telsy.it
giuseppe.valente@telsy.it