Francesco Baldereschi

Ingegnere Elettronico, dopo una specializzazione in Biomedica presso il CNR di Pisa, nel 2001 entra nel gruppo Telecom Italia nell’ambito del centro ricerche TILAB dove si occupa di tematiche di Rete di Accesso a larga banda su progetti IPTV xDSL, GPON ed FTTH, svolgendo anche attività di normativa e standard come referente presso gli enti IEEE e DSL FORUM. Nel 2005 passa alla Direzione Marketing Corporate nel gruppo PM dei servizi managed VoIP (Alice Corporate) e segue direttamente lo sviluppo tecnico ed economico dei principali business case. Da marzo 2012 cura i servizi innovativi di Virtual PBX e UCC di Nuvola Italiana per Top Clients, dall’analisi degli economics allo sviluppo dei processi commerciali.

maggio 2013

Ha collaborato al Notiziario Tecnico con il seguente articolo:

francesco.baldereschi@telecomitalia.it