Gruppo TIM

Autore Notiziario Tecnico TIM

Manuela Bargis

Ingegnere Elettronico e in Telecomunicazioni, dopo un periodo di consulenza presso Alenia Aeronautica, nel 1999 entra a far parte dell’Azienda e consegue nel 2001 il master ICT organizzato da Telecom Italia in collaborazione con COREP/SSGRR. Ha partecipato e contribuito a progetti finanziati a livello europeo e ad attività su architetture di rete e protocolli di segnalazione presso enti di standardizzazione internazionali (ETSI ed ITU) e si è occupata fin dal 2002 di aspetti tecnici della regolamentazione nell’ambito di attività che fanno capo ad enti istituzionali e regolamentari a livello europeo e nazionale. Attualmente si occupa della coerenza tecnico-normativa su alcuni temi innovativi legati all’evoluzione delle reti ed allo sviluppo del 5G e dal 2019 è delegata in 5GAA su aspetti normativi e di policy legati a scenari di mobilità connessa; è inoltre il riferimento di progetti svolti in collaborazione con il Politecnico di Torino inerenti l’etica e la governance di tecnologie innovative.

dicembre 2021

manuela.bargis@telecomitalia.it