Autore Notiziario Tecnico TIM

Raffaella Asmone

Raffaella Asmone opera nel gruppo di Network Architecture con il ruolo di coordinamento del Piano Tecnologico di Gruppo e dal 2019 si occupa del Piano triennale delle architetture della rete metro regionale.

Si è laureata nel 1990 in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università “la Sapienza” di Roma ed è entrata nello stesso anno in Telecom Italia (SIP). Dopo l’anno di corso di specializzazione presso la SSGRR e il Brooklyn Polytechnic ha lavorato nella Pianificazione Strategica occupandosi dello di sviluppo di nuovi servizi per la clientela Consumer e sulla Rete Intelligente. Nel 1995 effettua un’internship presso Bellcore NJ (Telcordia, iconective) sullo sviluppo delle reti a Larga Banda in fibra ottica. Nel 2001 entra in TILAB occupandosi di standardizzazione e IPR e dal 2006 inizia la sua attività di coordinamento del Piano Tecnologico di gruppo. Nel 2014 passa nell’area di Planning and Architectures mantenendo la guida del Piano Tecnologico e lavorando al Piano di Sviluppo triennale.

dicembre 2020

raffaella.asmone@telecomitalia.it