Giovanni Caire

Laureato in Ingegneria Elettronica, ha iniziato a lavorare nel 1993 presso il Centro di Ricerca di Telecom Italia (allora CSELT) nella divisione Multimedia e Servizi Video. Dal 1998 il suo interesse si è spostato nel campo dei sistemi distribuiti con particolare focus sulla tecnologia Java. In particolare nel 2000 è stato tra gli iniziatori del progetto Open Source JADE (http://jade.tilab.com) nel quale ha svolto per anni il ruolo di Presidente del Board Esecutivo. A partire dal 2006 è stato Project Manager in vari progetti di sviluppo software nell’ambito della gestione della rete tra cui il progetto WANTS nel quale è stato realizzato il sistema responsabile di tutte le attivazioni dei servizi broadband su rete fissa di Telecom Italia. Nel Dicembre 2008 ha conseguito la certificazione PMP del Project Management Institute. Nell’ultimo anno ha iniziato a specializzarsi sulle tecniche di Machine Learning e in particolare sulla loro applicazione a supporto delle Operations.

aprile 2018

giovanni.caire@telecomitalia.it