Marcello Chiaberge

Ingegnere con dottorato in Ingegneria Elettronica, attualmente è professore aggregato presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino e uno dei responsabili del Laboratorio Interdipartimentale di Meccatronica LIM. I suoi interessi di ricerca includono l'implementazione hardware di reti neurali e sistemi fuzzy, l'implementazione hardware di architetture per sistemi di controllo real-time riconfigurabili, la progettazione di sistemi di controllo ibridi basati su dispositivi programmabili (DSP, FPGA e FPAA), l'implementazione di protocolli di comunicazione fault-tolerant e di reti basate su fibre ottiche plastiche (POF) e l'implementazione di stadi di potenza "non convenzionali" per la gestione di attuatori speciali nell'automazione industriale, nell'automotive e nelle applicazioni spaziali. Inoltre è membro IEEE, autore di più di 80 articoli accettati in conferenze internazionali e co-autore di 9 brevetti internazionali.

aprile 2014