Vincenzo Di Lizia

Laureato in Ingegneria nel 1993. Lavora fino al 1997 nel gruppo R&D di STMicroelectronics in qualità di Reliability Manager di dispositivi Super Smart Power. Successivamente passa in TIM dove si occupa di sviluppo di sistemi IT per il Resource e l'Order Management in ambito Mobile. Nel 2012 passa alla funzione di Energy Management di TIM occupandosi prevalentemente di efficienza energetica e incentivazioni. Nel 2016 acquisisce la certificazione Accredia di Esperto in Gestione dell'Energia (EGE). Dal 2021 passa a Noovle nella funzione DC CO.IS con il ruolo di Energy Manager dell'azienda, occupandosi dell'intero processo di gestione dell'energia, mantenendo e sviluppando ulteriormente la certificazione ISO 50001 e le azioni necessarie per migliorarne la sostenibilità ambientale dei Data Center, occupandosi dei progetti di fornitura, autoproduzione, monitoraggio, efficientamento e decarbonizzazione delle risorse energetiche.

luglio 2023

Ha collaborato al Notiziario Tecnico con il seguente articolo:

vincenzo.dilizia@noovle.com