Francesco Mauro

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni alla Federico II di Napoli ha poi conseguito un master in “Innovazione delle Reti e Dei servizi nel settore ICT” effettuato da TIM e dal Politecnico di Torino nel 2012; entra in Telecom Italia nel 2014. Attualmente si occupa, all’interno della funzione di “Network Management Systems & SON”, di architetture e sistemi del dominio RAN Automation (gestione, ottimizzazione e orchestrazione). Nella sua carriera si è occupato dello sviluppo di piattaforme di simulazione per la valutazione delle prestazioni di sistemi radiomobili, di test di apparati radio in lab e field in architettura 3GPP/vRAN/ ORAN, di Element Manager ed architetture per la gestione FCAPS della rete radiomobile. Nel corso degli anni ha contribuito alla realizzazione di diversi brevetti, alla redazione di RFI/RFQ, ha partecipato a conferenze internazionali e ad attività inerenti progetti europei.

aprile 2023

Ha collaborato al Notiziario Tecnico con il seguente articolo:

francesco.mauro@telecomitalia.it