Autore Notiziario Tecnico TIM

Luigi Licciardi

Ingegnere elettronico, da circa 30 anni in Azienda, è Responsabile Standards & Technological Disclosure in Global Advisory Services.

Ha ricoperto diversi ruoli manageriali, spaziando dall'hardware al software. in qualità di responsabile, prima delle tecnologie hardware di commutazione e poi del software per reti; nell’ambito dei circuito integrati ha fondato la divisione System on Chip, in partnership STMicroelectronics.

Dopo la responsabilità della rete di accesso e terminali in TILab è passato al Marketing di TIM coordinando le attività di Handsets and Innovative Services e poi Industry Relation.

Oggi nel panorama internazionale degli Standard ricopre le cariche di: Board Director di ETSI, Alternate Board Director in NGMN, dove è nello Steering Committee sul 5G; inoltre è Executive Committe Member del TM Forum, recentemente è stato nominato nel Board di OPNFV, per lo sviluppo di codice Open Source per la Virtualizzazione di rete.

È anche CTO Advisor in ITU-T.

luglio 2015