Michele Lupano

Ingegnere elettronico, entra in Azienda nel 1992 e si occupa di comunicazioni cellulari GSM e DCS1800. Nel 1999 assume la responsabilità del progetto di qualificazione dei cellulari a marchio TIM. Da circa quindici anni si occupa del settore M2M (Machine-to-Machine) con la realizzazione di dispositivi prototipali per il controllo remoto di sistemi, la localizzazione di persone e veicoli, la raccolta e l’invio di misure in ambito sanitario e sportivo.
A partire dal 2008 inizia la partecipazione alla standardizzazione Machine-to-Machine, fornendo contributi alle specifiche tecniche dei gruppi ETSI SmartM2M e della sua evoluzione in oneM2M. Attualmente segue il mondo IoT (Internet of Things).

luglio 2015

michele.lupano@telecomitalia.it