Roberto Mercinelli

Ingegnere elettronico, entra in Azienda nel 1990, per occuparsi principalmente della rete di accesso. In particolare ha condotto studi sulle caratteristiche trasmissive della rete di distribuzione in rame in termini di diafonia, attenuazione resistenze di loop e di isolamento. Questi studi sono stati la base per successive indagini sui limiti di funzionamento in rete dei sistemi ADSL/VDSL che hanno contribuito alla stesura delle linee guida per l’inserimento in rete di tali sistemi in architetture FTTCab. Successivamente le attività di ricerca si sono focalizzate sulla valutazione di soluzioni architetturali d'accesso basate sull'impiego di fibra ottica ed in particolare ai sistemi PON (GPON). Attualmente si occupa dello studio delle possibili evoluzioni delle architetture di rete di accesso fissa sia su rete in rame (E-VDEL, G.FAST) sia su rete ottica (XG-PON, NG-PON2).

aprile 2016

roberto.mercinelli@telecomitalia.it