Stefania Lisa

Laureata in Scienze dell’Informazione con Master in Ergonomia e TLC, è in azienda dal 1994. Ha seguito la progettazione e l’ingegnerizzazione di piattaforme e servizi multimediali (eLearning, Video Comunicazione, IPTV, DVB-T, DVB-H, OTT) bilanciando le esigenze degli utenti con le tecnologie abilitanti e le reti. Ha partecipato a vari progetti IST e gruppi di standardizzazione OMA. Ha coordinato molteplici gruppi di lavoro per le analisi e2e nel settore dei servizi video e della QoS/QoE correlata a reti e piattaforme. Dal 2015 è stata il riferimento di diversi progetti verticali, in ambito video e multimedia, per clientela consumer e business, per poi assumere da settembre 2020 la responsabilità dell’ingegneria dell’accesso fisso. In questo ambito i temi principali di cui si sta occupando sono le infrastrutture attive di centrale per soluzioni FTTx (fino alle soluzioni più evolute XGS-PON,25GS-PON e 50G-PON), i prodotti per la realizzazione di optical distribution network e di collegamenti trasmissivi in ponte radio.

aprile 2023

stefania.lisa@telecomitalia.it