Antonella Napolitano

Inizia la sua esperienza in Azienda nell’allora CSELT (Centro Studi e Laboratori Telecomunicazioni) come coordinatore dei progetti di ricerca delle tecnologie innovative e degli standard mobili, ricoprendo ruoli di leadership in alcuni gruppi internazionali tra cui il gruppo sui servizi del 3GPP. Nel 2000-2002 ha lavorato per una start-up di telecomunicazioni dove è stata Responsabile di “Architetture e Standard”. Nel 2002 passa in TIM dove nell’ambito di Business Innovation è stata Responsabile prima delle “Iniziative R&D”, successivamente di “Architettura e Piattaforme” e infine di “International Fora e IPR”. Recentemente ha coordinato le attività con le Università sulle sperimentazioni 5G relative ai servizi innovativi in settori industriali tra cui Smart Cities, Industry 4.0 e Automotive. Attualmente segue i progetti 5G (Edge Cloud) e IoT in GSMA, partecipa alle attività 5GAA e EATA con particolare attenzione agli aspetti di regolamentazione e radio.

dicembre 2021

antonia.napolitano@telecomitalia.it