Andrea Ranalli

Laureato in Informatica, Andrea ha iniziato la sua carriera in KPMG come consulente SAP, per poi entrare nel 2007 in Telecom Italia, dove nel corso del tempo ha acquisito anche un master presso il Politecnico di Torino in “Innovazione di reti e servizi nel settore ICT” e una laurea triennale in Ingegneria Gestionale.
Da sempre impegnato in attività attinenti a Smart Home: sviluppati diversi prototipi di localizzazione indoor e push advertising (con un brevetto “pending”); referente per TIM all’interno della ZigBee Alliance con diversi contributi rilasciati per la standardizzazione del ZigBee Gateway Device e delle specifiche ZigBee Home Automation e Smart Energy Profile 2.0; ex-chairman del gruppo di standardizzazione dell’Associazione Energy@home con contributi nel software JEMMA. Dal 2015 appartenente all’area SI.BP, autore di diversi Positioning Paper tra cui appunto quello su Smart Home.

dicembre 2016