Giovanni Romano

Giovanni Romano coordina in TIM le attività di standardizzazione tecnica relative all’accesso radio e all’uso dello spettro.
Nell’ottobre 2016 è stato nominato Alternate Board Director, rappresentando TIM in NGMN e dal 2020 partecipa all’Executive Committee di O-RAN ALLIANCE. Dal 1996 è stato delegato TIM nell’ambito di enti di standardizzazione e attualmente partecipa ai lavori di 3GPP RAN, NGMN ed O-RAN ALLIANCE. In ambito 3GPP è coordinatore delle attività verso ITU-R. Nel periodo 2013-2017 ha ricoperto il ruolo di vice-presidente del comitato 3GPP RAN. Fino al 2005 Giovanni ha ricoperto il ruolo di responsabile di progetto di attività di ricerca relative ad analisi di prestazioni del sistema UMTS, verifica della qualità del servizio, standardizzazione, trial in campo e testing. Giovanni è entrato nel gruppo TIM nel 1992.

luglio 2023

giovanni.romano@telecomitalia.it