Lorenzo Maria Pupillo

Dottore in matematica, specializzato in Gestione dell'Economia e dell'Impresa all'Istituto Adriano Olivetti di Ancona e PhD all'University of Pennsylvania di Filadelfia con una tesi in Economia delle Telecomunicazioni, oggi opera nel settore Public and Regulatory Affairs di Telecom Italia e si occupa di Internet Governance, di Internet Policy and Economics , di Green ICT and Energy e di Reti di Nuova Generazione. In precedenza, in Azienda ha ricoperto diversi ruoli e responsabilità; è stato anche Advisor del Global Information and Communication Technologies Department della Banca Mondiale in Washington. Prima di lavorare per Telecom Italia è stato Member of Technical Staff ai laboratori Bell dell’AT&T in New Jersey (USA), economista presso l’ISAE e consulente per aziende pubbliche e private e organizzazioni internazionali.
È Affiliated Researcher al Columbia Institute for Tele Information della Columbia University. Ha pubblicato diversi libri e articoli in econometria applicata, economia industriale e telecommunications policy.
È membro dei comitati editoriali di numerose riviste economiche internazionali. È inoltre membro di vari advisory board di organizzazioni professionali ed istituti di ricerca internazionali.

aprile 2013

Ha collaborato al Notiziario Tecnico con il seguente articolo: