Pier Carlo Paltro

Ingegnere elettronico, con Master in Telecomunicazioni, entra in Telecom Italia nel 1996. Lavora inizialmente nella standardizzazione ITU-T MPEG per lo sviluppo tecnologico e brevettuale dei servizi multimediali. Successivamente contribuisce con responsabilità crescente al lancio dei servizi IPTV&Media; al programma Open Innovation nell’ambito della API e IoT community; alle soluzioni Big Data progettando e gestendol’Enterprise Data Lake di TIM. Si occupa di artificial intelligence dal 2015 guidando la costituzione di un team di data scientist per diffondere a largo spettro il machine learning in TIM, dall’ottimizzazione della rete al caring, ai processi di up/cross selling e in generale di customer value management.
Dal 2020 è Lead Data Architect operando nel gruppo IT come riferimento per i programmi di journey to cloud e di digital transformation del parco applicativo aziendale. Attualmente è IT lead per il programma di Generative AI adoption all’interno di TIM.

dicembre 2023

piercarlo.paltro@telecomitalia.it