Salvatore Scarpina

Laureato in ingegneria elettronica presso Polito, lavora in TIM dal 2005 nell’ambito dell’innovazione e della ricerca. Inizialmente focalizzato sullo sviluppo di tecnologie sui terminali mobili, successivamente si è orientato allo sviluppo di servizi web ottimizzati per diverse tipologie di terminali (mobili e non); in questo contesto ha sviluppato competenze in ambito di project management e di ambienti cloud riapplicate successivamente in ambito Accesso Mobile (nel quale lavora dalla fine del 2017), insieme a nuove skill in ambito Management di reti mobili, Machine Learning applicato al SON, accelerazione hardware, Edge Computing. Fin dal 2007 partecipa ad attività di standardizzazione presso diversi enti, tra cui OMA DM (chair), ETSI MEC e O-RAN.

aprile 2020

salvatore.scarpina@telecomitalia.it