Aldo Vannelli

Laureato in Fisica e in Ingegneria dell’Informazione, in azienda dal 1988. Dopo un’ampia esperienza nell’ambito dell’Ingegneria e dell’Innovazione delle Reti Dati (Frame Relay, ATM e IP), nel 2001 passa in TIM per occuparsi dello sviluppo e dell’innovazione di applicazioni e servizi multimediali su tecnologie 2.5G/3G. In questo ambito ha coordinato numerosi progetti riguardanti l’integrazione multiservizio di voce/video/dati su mobile e lo sviluppo di soluzioni per il Mobile Content Distribution. Dal 2012 lavora nella Direzione Business & TOP Clients dove si occupa dello sviluppo di iniziative e progetti innovativi per Aziende di rilevanza Nazionale. Da alcuni anni si interessa dello sviluppo di iniziative finalizzate alla realizzazione di Proof of Concept basati su tecniche Big Data Analytics & Machine Learning.

Holding a degree in Physics and Information Engineering, he joined the company in 1988. After extensive experience in the field of Data Network Engineering and Innovation (Frame Relay, ATM and IP), in 2001 he moves to TIM to take care of the development and innovation of multimedia applications and services on 2.5G/3G technologies. In this context, he coordinated several projects concerning the multi-service integration of voice/video/data on mobile and the development of solutions for the Mobile Content Distribution. From 2012 he works in the Business and TOP Clients Unit where he deals with the development of initiatives and projects for companies of national relevance. For some years he has been interested in the development of initiatives aimed at the realization of Proof of Concept based on Big Data Analytics & Machine Learning techniques.

luglio 2018

aldo.vannelli@telecomitalia.it