Alberto Zaccagnini

Ingegnere elettronico, è in Azienda dal 1998, dove si occupa dello sviluppo di servizi radiomobili a valore aggiunto tra cui quelli per la tariffazione in tempo reale del traffico voce, sms e dati della clientela prepagata. Nel periodo 2004-2005 ha contribuito alla stesura di alcuni brevetti relativi ad applicazioni basate su protocollo Camel. Fino al 2006 ha collaborato alle attività dell’EINUG, User Group di operatori che utilizzano Ericsson come fornitore di piattaforme di Rete Intelligente. Attualmente segue, oltre alle attività di sviluppo relative ai servizi di tassazione in tempo reale, quelle relative ai servizi per la clientela consumer e business in roaming, su cui fornisce supporto alle partecipate estere del Gruppo. Segue inoltre le modalità di evoluzione dei servizi tradizionali nell’ambito delle nuove reti mobili 4G.

agosto 2013

Ha collaborato al Notiziario Tecnico con il seguente articolo:

alberto.zaccagnini@telecomitalia.it