Emanuele Zingale

Oggi è Open Innovation Manager di TIM WCAP, il programma di Open Innovation che favorisce opportunità di business e collaborazione tra il Gruppo TIM e le startup, PMI e scaleup. Ingegnere in Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione con master in Innovazione di Reti e Servizi nel settore ICT, è entrato in TIM nel 2013 per occuparsi dello sviluppo e dell’esercizio della principale piattaforma IT OSS per la gestione end-to-end della rete IP fissa e mobile di TIM, partecipando anche ad attività di standardizzazione internazionale (Internet Engineering Task Force). Dal 2015 al 2019 ha coordinato alcuni degli stream principali del progetto di trasformazione dei sistemi OSS secondo i moderni paradigmi a microservizi, favorendo l’integrazione delle principali tecnologie open source e di mercato in ambito network e big data e l’adozione di metodologie di sviluppo agili.

luglio 2021

Ha collaborato al Notiziario Tecnico con il seguente articolo:

emanuele.zingale@telecomitalia.it