La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

DonaconTIM, una solidarietà sempre più smart e integrata

Da oggi le donazioni diventano ancora più facili e veloci, grazie a DonaconTIM, la APP e la piattaforma online di TIM che permettono di sostenere in modo semplice e sicuro cause e progetti del Terzo Settore.

16/04/2019 - 09:36

TIM, tra i primi operatori internazionali a lanciare una APP tutta dedicata alle donazioni, trasforma il fundraising, rendendolo più efficiente ed integrato con le nuove tecnologie.  

E le persone sono pronte a utilizzare le tecnologie più avanzate, anche in questo ambito. Infatti, secondo quanto emerso dalla recente ricerca Doxa “Donare 3.0”,  il 20% dei clienti è già propenso a donare attraverso un’apposita APP  mentre il 42% potenzialmente la utilizzerebbe subito.

Ma vediamo come funziona DonaconTIM e quali sono i principali vantaggi.

Per sostenere una campagna di raccolta fondi tramite DonaconTIM si può scegliere se utilizzare la APP o la piattaforma online.

Nel caso della APP, una volta scaricata sul proprio smartphone dallo store IOS o Android, basta aprire l’applicazione.

Nella Home sono visualizzati tutti i “progetti attivi”, ciascuno con un riepilogo dei dati principali, tra cui l’associazione che li promuove e la data di fine raccolta.

Selezionando un progetto si accede alla pagina di dettaglio, da cui si può approfondire il progetto e, se il progetto è sostenuto anche dal numero solidale 455xy, seguire l’andamento delle donazioni, sia da rete fissa che mobile.

Infine, cliccando sul tasto “Dona Ora”, il donatore può inserire l’importo desiderato, selezionare il metodo di pagamento (Carta di Credito, Paypal e bonifico bancario - solo per Android), prendere visione dell’informativa sulla privacy ed effettuare la donazione.

Terminata l’operazione, se tutto è andato a buon fine, apparirà un messaggio di ringraziamento; e solo su Android verrà riportato, oltre al riepilogo delle informazioni sulla donazione, la possibilità di trovare approfondimenti sul progetto per cui  si è donato e di condividere la donazione sui Social. Inoltre nella sezione “Storico Donazioni” sarà possibile consultare tutte le donazioni precedenti.

L’accesso all’APP e il suo utilizzo sono vincolati ai costi di connessione del singolo Operatore.

Nel caso della piattaforma online, basta digitare donacontim.gruppotim.it.

Sulla Home si troverà uno slider che mette in evidenza tutte le campagne attive in quel momento.

Cliccando su ognuna, si accede ad una pagina di dettaglio, con la descrizione del progetto, una gallery fotografica, eventuali aggiornamenti e storie legate alla raccolta. Inoltre, per le campagne che lo prevedono, sarà possibile prendere visione delle ricompense simboliche legate a determinati importi di donazione.

Cliccando sul tasto “Dona Ora” o scegliendo una delle ricompense presenti, il donatore potrà scegliere di utilizzare uno dei metodi di pagamento disponibili (Carta di Credito, Bonifico Bancario, Paypal), prendere visione di termini e condizioni e dell’informativa Privacy ed effettuare la donazione.

Terminata l’operazione, se il donatore ha deciso di indicare il proprio nome o pseudonimo, risulterà nella parte dedicata ai sostenitori della campagna.

Diversamente dalle donazioni telefoniche mediante telefono fisso e mobile,  DonaconTIM non pone limiti economici sull’importo delle donazioni che si possono fare nell’arco di un mese. Inoltre tutti i pagamenti sono tracciabili – risultano infatti nell’estratto conto bancario o della carta di credito utilizzata - così da poter usufruire della detrazione d’imposta del 26%.